Alexa Unica Radio
david grossman
david grossman

Premio Erasmus 2022 assegnato a David Grossman

La Praemium Erasmianum Foundation ha assegnato il Premio Erasmus per il 2022 allo scrittore israeliano David Grossman.

Il tema del premio di quest’anno è “riparare un mondo lacerato”. Nessuno incarna questo tema meglio di Grossman. Nel suo lavoro cerca di capire le persone dall’interno e di considerare l’altro con amore, oltre i confini della guerra e della storia. La Fondazione Praemium Erasmianum  vuole onorare il suo mestiere e offrire ai lettori l’opportunità di scoprire il suo lavoro: “come consolazione e come guida per essere umani”.

David Grossman

Nato a Gerusalemme nel 1954, David Grossman ha all’attivo una ventina di pubblicazioni, che vanno da romanzi e libri per bambini a raccolte di saggi e libri di viaggio. Ha dimostrato un coraggio straordinario nell’affrontare temi politici scomodi, tra cui la vita quotidiana nei territori occupati e la minoranza palestinese in Israele. Inoltre, ha affrontato temi come l’amicizia, la convivenza con il passato ei legami che legano le generazioni. Nei suoi scritti Grossman connette il personale e l’universale. Mostra il lutto, la violenza e la perdita dell’umanità, non come problemi specificamente geografici, ma come lotte umane universali. Questo fa di lui, come Erasmo, un vero umanista: Grossman rivela la nudità e la fallibilità dell’umanità, nobile e mostruosa in egual misura. Il suo modo clemente di catturare i personaggi cambia i lettori.

David Grossman ha iniziato come conduttore radiofonico prima di diventare famoso a livello internazionale nel 1989 con il suo romanzo See Under: Love, sulla Shoah vista attraverso gli occhi di un bambino. Ha spesso espresso il suo sostegno alla pace in Medio Oriente. Nel 2006 si è unito ad Amos Oz per chiedere la fine degli attacchi al Libano, subito dopo che suo figlio è stato ucciso in azione nella stessa guerra. Quell’evento è diventato l’argomento del suo libro del 2011 Falling Out of Time, che è stato adattato per il palcoscenico in numerose occasioni. Grossman ha ricevuto diversi premi letterari, tra cui il Prix Médicis Étranger, il Premio per la pace del commercio librario tedesco e il Geschwister-Scholl-Preis. Il suo romanzo del 2015 A Horse Walks Into a Bar ha vinto il prestigioso Man Booker International Prize e ha ricevuto recensioni entusiastiche in tutto il mondo.

Premio Erasmus 2022

In occasione dell’assegnazione del Premio Erasmus nel 2022, la Fondazione Praemium Erasmianum organizzerà un variegato programma dedicato a David Grossman e al tema “riparare un mondo lacerato”.

Il Premio Erasmus viene assegnato ogni anno a una persona o istituzione che ha dato un contributo eccezionale alle discipline umanistiche o artistiche. Sua Maestà il Re dei Paesi Bassi è Patrono della Fondazione. Il Premio Erasmus è composto da € 150.000. Il premio sarà consegnato nell’autunno 2022.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.