Alexa Unica Radio
exma nuova mostra

“Non puoi uccidere il tempo col cuore” è la nuova esposizione dell’EXMA

Si è svolta stamattina la presentazione della mostra “Non puoi uccidere il tempo col cuore”, curata da Sonia Borsato, che sarà ospitata nella Sala delle Volte dell’EXMA dal 5 marzo al 22 maggio.

Protagonisti della mostra: Silvia Mei, Narcisa Monni, Veronica Paretta, Vincenzo Pattusi, Paolo Pibi e Giuliano Sale. Nel corso della conferenza stampa è stato anche illustrato il nuovo assetto organizzativo e direzionale dell’EXMA, centro d’arte di via San Lucifero che affronterà i prossimi anni di gestione da parte del Consorzio Camù.

La mostra

Un ritratto generazionale dalla ricca personalità pittorica, un panorama adulto, completo e complesso dove è possibile cogliere specificità pur nella coralità. Attraverso loro assistiamo a un grande ritorno, una
autoritaria riconferma della pittura.

Mai veramente assente, sempre costante a tracciare un percorso; la pittura adesso domina la scena – internazionale e locale – con un doppio passo, doppia presenza: Corpo materico e Corpo
concettuale.

Non puoi uccidere il tempo col cuore propone i lavori di sei artisti, sei autori che si confrontano con il mezzo pittorico. Anagraficamente tutti molto vicini – dalla fine degli anni settanta alla prima metà degli anni ottanta – subiscono, come è facile immaginare, le stesse suggestioni culturali; si muovono in un contesto sociale simile, coerente, eppure reagiscono con grande autonomia espressiva, ciascuno trovando una sua personale chiave di interpretazione della realtà.

Le opere oscillano da dimensioni importanti, a volte superando i tre metri, a dimensioni ridotte, di
soli trenta cm, creando una fluttuazione nel visitatore, che può e, anzi, deve muoversi nello spazio, allontanandosi e avvicinandosi costantemente alle opere, come se lui stesso fosse coinvolto in una performance, una danza.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

“Salviamo la natura”: mostra con vari artisti a confronto al MacLula

Ai microfoni di Unica Radio il curatore Domenico Fumagalli ci racconta della mostra “Salviamo la …