Alexa Unica Radio
Nati per leggere Copertina Calendario 2022 1

Nati per Leggere 2022 e Legami: martedì 8 marzo la presentazione delle due guide bibliografiche

L’evento annuale del CRDBR e della Biblioteca Metropolitana Ragazzi, Nati per Leggere Nati per la Musica, si svolgerà online alle ore 17, martedì 8 marzo, tra gli ospiti la scrittrice Giusi Quarenghi e l’esperto di letteratura per l’infanzia Emanuele Ortu.

Durante l’evento sarà presentata l’edizione 2022 della guida bibliografica per l’infanzia Nati per Leggere Nati per la Musica e Legami in Sardegna 2022.

L’evento annuale organizzato dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi (CRDBR) e dalla Biblioteca Metropolitana Ragazzi si svolgerà online e sarà trasmesso in diretta sul sito e sulla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari.
Verrà presentata, inoltre, la guida bibliografica Legami, che sarà illustrata dalla scrittrice di letteratura per l’infanzi, Giusi Quarenghi e dal docente Emauele Ortu.
Nati per Leggere e Nati per la Musica nascono dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la Salute del bambino e l’Associazione Culturale Pediatri .
Questo per invitare gli adulti a leggere e avvicinare i bambini alla lettura e al mondo dei suoni e della musica fin dai primi mesi di vita, come gesto che rafforza il legame affettivo favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino.

I due programmi coinvolgono genitori, bibliotecari, librai, pediatri, ostetriche, e personale che opera nei consultori, asili nido e scuole.

La bibliografia, sotto forma di calendario, offre per ogni mese suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per gli adulti.
La guida Legami è indirizzata alla fascia d’età 9-12 anni e segue tre percorsi tematici, con attenzione particolare alle produzioni editoriali legate alle immagini come albi illustrati, silent book, fumetti, graphic novel, giochi da tavolo, raccolte di poesie, film e romanzi.
Le due bibliografie, si rivolgono a fasce d’età differenti e sono accomunate da una metodologia di lavoro basata sul confronto tra operatori culturali, bibliotecari, pediatri, educatori, pedagogisti, mediatecari, ludotecari e librai.
All’evento prenderanno parte anche il direttore generale della Città Metropolitana di Cagliari Stefano Mameli, la direttrice del Sistema Bibliotecario di Monte Claro Alessandra Boero e la responsabile del CRDBR e della Biblioteca Ragazzi Antonella Pinna, che presenterà il programma.

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

IMG 6651

Teatro Ragazzi: mercoledì 27 aprile ore 11.30 “Tutto Tranne Gramsci”

Get Widget Omaggio ad Antonio Gramsci nell’anniversario della morte del grande uomo politico e filosofo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.