Antonio Usai con Amadeus

Dal mercato ittico al web marketing: Da Amadeus la storia di Antonio Usai

Antonio Usai, un sardo che non si è arreso. Ha cominciato a lavorare appena 18enne al mercato ittico e non ha mai smesso di studiare.

Nonostante gli orari proibitivi, Antonio è riuscito a trasformare il suo lavoro fino a diventare il social media manager di moltissime aziende. E per sua scelta devono necessariamente essere sarde.

Che i sardi non si arrendano facilmente è un dato di fatto, e se mai ce ne fosse bisogno la storia di Antonio Usai ne è una dimostrazione. Antonio, classe ’57, cagliaritano trapiantato a Oristano, ha fatto un percorso incredibile nella sua vita. Ha sfidato orari pesantissimi, costruendosi un futuro con le sue sole forze, in una terra dove, ritagliarsi uno spazio lavorativo stabile e prestigioso, è davvero difficile.

Antonio Usai, la storia

Antonio comincia giovanissimo a lavorare al mercato ittico: sveglia alle 3 del mattino. Mentre gli altri alle 9, dopo la doccia vanno a riposare, lui si mette a studiare e comincia ad occuparsi di pubblicità. Il pallino del marketing è emerso quasi subito. In pochi anni diventa il primo distributore ittico di una grande azienda.

Lavora parallelamente per 35 anni nel mercato ittico e nella pubblicità, tanto da vincere anche dei premi nazionali. Infatti, nel 1990 quando viene insignito del premio “Miglior Campagna dell’anno Pubblicità Progresso” per l’Unicef. Con l’avvento del web e dei social, Antonio intuisce che quello è il settore del futuro e si butta a capofitto nello studio e nella sperimentazione della comunicazione sui social media.

I risultati non tardano ad arrivare e Antonio ora si dedica soltanto all’attività del marketing sul web. Fonda Sardinia Brand Management, che collabora per sua scelta esclusivamente con aziende e liberi professionisti della Sardegna e li aiuta ad acquisire più clienti grazie al marketing digitale. La sua storia è così avvincente che è arrivata fino a Rai 1.

L’imprenditore sardo è ospite nella trasmissione di Amadeus “Soliti Ignoti – Il ritorno, come Social Media Manager,  dove oltre a essersi divertito e aver “ingannato” l’attore Giorgio Pasotti che non è riuscito a indovinare di cosa si occupasse, Antonio ha fatto onore a tutti quei sardi che non si arrendono e non mollano mai.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

online audio musica game

L’importanza della musica nel gioco online, tra atmosfera e gameplay

I vari settori artistici presenti nel mondo finiscono quasi sempre per collaborare, in una maniera …