Alexa Unica Radio
vaccino sardegna

Vaccini: oltre l’84% con 2 dosi, Isola tra prime 6 regioni

Al via somministrazioni quarte dosi e prime inoculazioni Novavax.

Prosegue la campagna vaccinale anti-Covid in Sardegna. Il mese di febbraio si è chiuso con 211.600 somministrazioni, la maggior parte delle quali erano terze dosi. L’inizio dell’anno ha visto la somministrazione di 663.500 dosi, di cui 515.954 booster e 65.000 mila prime dosi. Nell’Isola, dall’inizio della campagna vaccinale, sono state somministrate in tutto 3.697.000 dosi. La Sardegna è fra le prime sei regioni per copertura vaccinale: l’84,3% della popolazione ha ricevuto la prima dose; inoltre, un ulteriore 2,1% di persone che ha ricevuto almeno una dose.

Da ieri sono partite anche in Sardegna le vaccinazioni con la quarta dose, campagna rivolta ai soggetti immunodepressi; essi si trovano in questa particolare condizione a causa di una patologia o in seguito a cure specifiche. Iniziate anche le prime vaccinazioni con il nuovo farmaco Novavax. Domenica nell’Isola sono arrivate le prime 27.900 dosi del nuovo vaccino, di cui sono attese ulteriori 57.300 entro la seconda metà di marzo.

“La campagna di vaccinazione nell’Isola – dichiara il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas – è al passo con il resto del Paese. Riguardo la quarta dose, i nostri hub e centri di vaccinazione continuano a essere attenti anche in questa fase rivolta ai più fragili la cui protezione contro il virus è da sempre una priorità”. “Il Novavax presenta diversi vantaggi, in particolare legati a una catena del freddo meno estrema rispetto ai vaccini a RNA messaggero. L’auspicio è che l’utilizzo di una tecnologia già da tempo conosciuta possa vincere le resistenze di chi nutriva scetticismo verso i vaccini finora disponibili. La campagna di vaccinazione ha già raggiunto ottimi risultati, ma il pericolo non è ancora alle spalle” ha dichiarato l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

Gruppo Certamen 2022

Latino e scienze: un binomio vincente. I premiati del Certamen Karalitanum 2022

Get Widget Si è svolta il 18 maggio 2022 nell’Aula Magna del Liceo Pitagora di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.