Lelisir damore atto II scena I foto Priamo Tolu

Dietro le quinte
SPECIALE - "L'Elisir d'Amore" di Gaetano Donizetti
/

Brioso, effervescente, incantevole, leggero: ecco L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, secondo titolo della Stagione lirica e di balletto 2022

L’elisir d’amore, rappresentato, per la prima volta, il 12 maggio 1832 al Teatro della Canobbiana di Milano (oggi Teatro Lirico), riscuote, fin dalla prima sera, uno straordinario favore di pubblico e critica che si ripete per tutte le trentadue repliche. Senza dubbio una delle opere più raffinate, soprattutto per la scrittura orchestrale, di Gaetano Donizetti che, con questo titolo, trova una personale elaborazione dello stile comico, tramite l’introduzione dell’elemento sentimentale, elemento che, estraneo all’imperante opera seria rossiniana, riconduce piuttosto al filone larmoyant dell’opéra-comique francese.

49a196c5 9221 456c 9c5e 127823396714

L’opera della durata complessiva di 2 ore e 30 minuti circa compreso l’intervallo, viene rappresentata in lingua italiana. Sarà possibile usufruire, ormai come è tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, con l’ausilio dei sopratitoli che, scorrendo sull’arco scenico del boccascena, favoriscono la comprensione del libretto.

L’elisir d’amore viene replicato: sabato 5 marzo alle 19 (turno G); domenica 6 marzo alle 17 (turno D); martedì 8 marzo alle 20.30 (turno F); mercoledì 9 marzo alle 20.30 (turno B); giovedì 10 marzo alle 19 (fuori abbonamento); venerdì 11 marzo alle 20.30 (turno C); sabato 12 marzo alle 17 (turno E).

Sono previste inoltre due recite per le scuole. L’esecuzione in forma ridotta dell’opera avrà una durata complessiva di 60 minuti circa e si svolgeranno lunedì 14 marzo e martedì 15 marzo alle 11.

Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

È consentito l’uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 – Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un’eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo del biglietto).

About Redazione

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …