21.10.20 Antonio Sanchez Bad Hombre 3

“Musica sulle Bocche Spring”: dal 18 al 20 marzo ad Alghero

Dal 18 al 20 marzo, ad ad Alghero, ci saranno tre serate per salutare la primavera. sul palco saliranno la violista Anais Drago, il trio (Enzo Favata, Marcello Peghin e Luciana Elizondo) e il batterista Antonio Sanchez con la sua band

Tre serate di musica per salutare la primavera, nel segno del jazz capace di muoversi tra l’avanguardia e la sperimentazione e offrire al pubblico una ricca anteprima degli appuntamenti estivi. Dal 18 al 20 marzo appuntamento ad Alghero con la prima edizione di “Musica sulle Bocche Spring”, festival diretto da Enzo Favata e organizzato dall’associazione Jana Project. A salire sul palco del Teatro Civico saranno la violinista Anais Drago, miglior talento del jazz italiano, il trio composto da Enzo Favata, Marcello Peghin e Luciana Elizondo. Infine, a conclusione della rassegna,  ci sarà un concerto-evento, che fa tappa anche in Sardegna, con il batterista Antonio Sanchez con la sua band Bad Hombre.

“Musica sulle bocche spring”

«Musica sulle Bocche è un festival storico che vuole crescere e non fermarsi solo all’estate». Spiega il direttore artistico Enzo Favata. «Già da tempo avevamo l’idea di offrire al nostro pubblico concerti durante tutto l’arco dell’anno ma la pandemia ci ha costretto a rimandare l’appuntamento. Ora siamo pronti per questa nuova iniziativa, grazie al sostegno della Fondazione Alghero.

Negli ultimi anni ha permesso ha permesso  alla città di avere grandi occasioni di spettacolo, diventando catalizzatore di eventi e mettendo a disposizione spazi, come il Teatro Civico. Alghero con la sua vocazione turistica sarà un ottimo luogo per salutare la primavera. Dopo attendiamo la sessione estiva di Musica sulle Bocche. E’ prevista per il mese di agosto e toccherà, insieme a Castelsardo, altre quindici località del nord Sardegna, tra cui La Maddalena». Conclude Favata.

Gli appuntamenti del festival

Ad ospitare le tre serate della prima edizione di Musica sulle Bocche Spring sarà il Teatro Civico. Ad aprire il festival sarà Anais Drago, venerdì 18 marzo alle 21. Anais Drago è stata eletta dalla rivista Musica Jazz miglior talento italiano. Torna in Sardegna dopo l’indimenticabile concerto a Castelsardo, nell’ edizione 2021 del festival Musica sulle Bocche. La violinista presenterà il suo progetto “Solitudo”. Anais Drago sembra riuscire a estrarre le infinite potenziali voci del violino, come se volesse inventare nuove e ardite conformazioni. Un interessantissimo spettacolo reso originale dal ricco background di esperienze di Drago.

Sabato 19 marzo

Sabato 19 marzo alle 21 l’appuntamento è con Mystic Geography. Un progetto originale nato da una residenza artistica prodotta da Musica sulle Bocche, dedicato al tema della religiosità e del misticismo. In scena il trio composto dal sassofonista Enzo Favata insieme alla musicista argentina Luciana Elizondo e al chitarrista Marcello Peghin.

Con questo nuovo progetto, Favata, ritorna alla sua grande passione per la musica sacra, affrontata in dischi come “Boghes and Voices”. Oggi, passati quasi vent’anni da quella esperienza, il musicista affronta un  nuovo viaggio mistico, quasi astrale. La voce di Elizondo arriva dal profondo periodo barocco, Favata e Peghin evocano mondi siderali, suoni lontani tra loro che si sposano perfettamente con quelle sonorità arcaiche.

Domenica 20 marzo

A chiudere il weekend algherese di “Musica sulle Bocche Spring” sarà un grande nome del panorama internazionale. Domenica 20 marzo alle 19, a salire sul palco del Teatro Civico sarà, il batterista messicano Antonio Sanchez e la sua band Bad Hombre. Sarà uno spettacolo-evento da non perdere. Antonio Sanchez è uno tra i batteristi più versatili e influenti al mondo e per ben quattro volte vincitore del Grammy.

Non è da meno la band che accompagna Sanchez. A cominciare dalla cantante Thana Alexa, vincitrice dell’Unsigned Only Music Competition nella categoria jazz, vincitrice del sondaggio Downbeat Critic’s “Rising Star Vocalist” e il suo album di debutto “Ona” ha ottenuto la nomination per due Grammy Awards.

Completano il gruppo il tastierista giapponese Bigyuki e Lex Salder al basso, due musicisti che hanno collaborato coi più importanti nomi del jazz internazionale (Arlissa, Nicole Bus, Jordan Bratton, Ellie Goulding ed Ella Henderson, Bilal Oliver, Talib Kweli e Robert Glasper).

Ad Alghero Antonio Sanchez presenterà il suo ultimo lavoro “Shift (Bad Hombre Vol 2)”, una raccolta di brani di cantautori internazionali che Sanchez ammira molto, artisti che gli hanno affidato le loro canzoni e le loro esibizioni vocali perché venissero reinventate da questo geniale quanto versatile compositore, che in studio suona anche chitarre, tastiere e crea paesaggi sonori elettronici.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

James Bond film 007

60 anni di film su James Bond raccontati attraverso tre colonne sonore

Get Widget Quando un prodotto o un’opera raggiungono un successo universalmente riconosciuto non è mai …