Alexa Unica Radio
impresa

Cna, 1,6mld di aiuti Covid a imprese sarde 2020-2021

La Sardegna è una delle regioni che ha ne usufruito di meno tra il marzo 2020 e il maggio 2021

La Sardegna è una delle regioni italiane che ha usufruito di meno degli aiuti economici stanziati dallo Stato; il totale di agevolazioni concesse alle imprese isolane nel 2020 ammonta complessivamente ad appena 1,6 miliardi.

In tutto sono stati ottenuti 69.755 aiuti: un terzo di quello accordato alle imprese lombarde o emiliane. Ad evidenziarlo è un recente dossier del Centro Studi della CNA che analizza gli aiuti di Stato messi a disposizione delle regioni per fronteggiare la pandemia. Nel biennio pandemico l’isola ha registrato un forte calo del Pil con un gap da recuperare dopo la ripresa del 2021. A confermare la fragilità del nostro sistema economico è l’efficacia degli aiuti di Stato per fronteggiare gli effetti della pandemia; le imprese sarde si collocano infatti tra quelle con livelli più contenuti di erogazioni concesse tra Marzo 2020 e Maggio 2021. Ottenuti solo 0,24 milioni per favorire la produzione di attrezzature mediche (un valore più basso si osserva solo in Piemonte); 2,5 milioni per le imprese con vocazione internazionale e nessuna agevolazione concessa per il rafforzamento patrimoniale delle medie imprese.

Garanzia Italia

È stato invece più rilevante il ruolo della misura “Garanzia Italia“: erogate agevolazioni per 370 milioni alle imprese sarde (il 2,2% del totale nazionale). Nel 2020 su tutte le misure attive sul territorio nazionale le agevolazioni concesse alle imprese isolane ammonta a 1,6 miliardi, l’1,5% del totale nazionale.
“Considerato il quadro complessivo del sistema degli aiuti statali, le imprese sarde hanno prediletto le garanzie – commentano Luigi Tomasi e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della CNA Sardegna – ma questo non basta per recuperare il gap prodotto dalla crisi pandemica.
La nostra ricerca indica che le imprese regionali hanno molti margini per generare gli investimenti e rendere più efficiente la gestione delle risorse disponibili”.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

Artigiani e Intelligenza Artificiale opportunità e rischi per imprese

Mercoledì 15 novembre arriva a Cagliari Spirito Artigiano con le nuove tecnologie per l’artigianato Gli …