politecnico milano

Politecnico di Milano vince la CFA Research Challenge 2022

Il Politecnico di Milano si aggiudica la vittoria italiana della CFA Research Challenge

Cinque ingegneri del Politecnico di Milano battono Federico II di Napoli e l’Università degli Studi di Pavia con l’analisi finanziaria di Reply e si preparano alla regionale EMEA. La finale globale si terrà il prossimo 16 maggio
Il Politecnico di Milano vince la finale italiana della CFA Research Challenge 2022; competizione mondiale di finanza targata CFA Institute e promossa anche nel nostro Paese da CFA Society Italy; con il prezioso supporto di FactSet Italia e Kaplan Schweser.
La finale si è svolta in presenza nell’headquarter milanese di Reply martedì 1° marzo; ha visto il coinvolgimento di dieci atenei, 50 studenti e oltre 30 professionisti. Alla fase italiana hanno partecipato così i team rappresentanti le seguenti università: Università Cattolica, Politecnico di Milano, Ca’ Foscari di Venezia, Università di Roma Tor Vergata, Università di Firenze, Università di Bologna, Libera Università di Bolzano, Università di Pavia, Università Politecnica delle Marche e Università di Napoli Federico II.
Gianluca Dente, Alberto Gegra, Andrea Rampoldi; Alessandro Criniti e Francesco Saverio Pirolo hanno presentato la loro analisi finanziaria sul titolo di Reply a una giuria di sei esperti del settore finanziario; Mauro Baragiola, Luca Forlani, CFA, Marco Greco, Paolo Perrella, CFA, Patrizia Saviolo, CFA, e Carla Scarano. Il secondo e terzo posto sono assegnati rispettivamente l’Università di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Pavia.
Il Politecnico di Milano proseguirà direttamente per la finale regionale EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), che si terrà il prossimo 28 aprile. Già nel 2011, 2014 e 2016 l’Italia si è aggiudicata la finale regionale EMEA.
La finale mondiale, invece, si disputerà il 16 maggio 2021, mettendo a confronto i vincitori di EMEA, America e Asia Pacifico. I vincitori vengono ufficialmente proclamati il 17 maggio 2021.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Immagine Microscopio

Microscopio sviluppato in Italia mostrerà la composizione chimica

Il microscopio che svela la composizione chimica dei campioni Un team di ricerca internazionale coordinato …