Alexa Unica Radio
Isola di Musica

Lirico Cagliari: orchestra in tour per “Un’Isola di Musica”

Filippo Fontana interpreta il Maestro di cappella di Cimarosa

 

Parte la rassegna itinerante proposta dal Teatro Lirico di Cagliari, “Un’Isola di Musica“. Saranno sette gli appuntamenti da venerdì 4 a sabato 12 marzo in sei diverse località. La rassegna presenta un affascinante programma: da una delle più famose Serenate di Mozart, rara e preziosa perla del Classicismo musicale settecentesco, al “Il maestro di cappella”, celebre intermezzo comico in un atto, composto da Domenico Cimarosa.

Il protagonista del monologo, garbata satira dell’ambiente teatrale settecentesco, è il brillante baritono friulano Filippo Fontana assieme all’ Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari diretta da Fabrizio Ruggero. Mentre lo spettacolo ha una durata complessiva di 45 minuti circa e non prevede l’intervallo. 

Filippo Fontana

Filippo Fontana si è appassionato di musica fin da bambino con lo studio del clarinetto a cui si è dedicato per una decina d’anni. Probabilmente non avrebbe mai pensato che l’ascolto domestico delle opere in audiocassetta, a partire da una Traviata con Montserrat Caballé e un’Aida con Placido Domingo, avrebbe prodotto in lui un effetto tale da portarlo sulla strada della lirica. La soprano Stefania Merluzzi lo ascoltò e gli diede il via libera. Da lì iniziò per il baritono Fontana un periodo di studi serrati, sotto la guida di Annamaria Bicciato. Tutto ciò senza perdere di vista altri importanti obiettivi come la laurea in scienze e tecnologie multimediali all’università di Pordenone. Nella sua carriera lo accompagnano il rigore, la serietà e la disciplina che ha imparato nel corso degli anni. Elementi che lo guidano in un percorso quotidiano fatto di studio, impegno, canto e ascolto.

 Si parte venerdì 4 marzo alle 20.30 al Teatro Centrale di Carbonia. Il concerto sarà in replica: sabato 5 marzo alle 20.30 al Teatro Si’ e Boi di Selargius; domenica 6 marzo alle 19 al Teatro Civico di Sinnai. Successivamente martedì 8 marzo alle 20.30 al Teatro Maria Carta di Pula; mercoledì 9 marzo alle 18 al Teatro Si’ e Boi di Selargius; venerdì 11 marzo alle 21 al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino. Infine sabato 12 marzo alle 20.30 al Teatro Maria Carta di Elmas.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

concerto

Concerto al Bastione di Saint Remy,”Il suono della luna”

Get Widget In occasione della mostra “Galileo Galilei – Misurare l’infinito” allestita negli spazi della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.