Alexa Unica Radio
flavio vandoni

Il Cammino di Santu Jacu, un’esperienza compostellana in Sardegna (intervista)

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Il Cammino di Santu Jacu, un'esperienza compostellana in Sardegna (intervista)
/

Abbiamo intervistato Flavio Vandoni, membro dell’Associazione “Amici del Cammino di Santu Jacu”, per conoscere l’iniziativa del Cammino di Santu Jacu e i benefici che essa può portare al territorio.

La Regione Autonoma della Sardegna ha ufficializzato il Cammino di Santu Jacu, inserendolo nella rete degli itinerari turistici, culturali e religiosi dell’isola.

Si tratta di un itinerario percorribile a piedi, in bici ed a cavallo; riguarda circa 100 comuni in zone diverse dell’isola, con tutto quello che ciò comporta.
Per questo il percorso è stato segnato nei centri abitati solo nel 2015. Si è infatti preferito che fossero gli amici locali con le loro sensibilità e necessità a definire i luoghi d’interesse e l’itinerario cittadino.

Il Cammino di Santu Jacu rappresenta la spina dorsale di una futura rete di cammini nell’isola. Ogni comune, zona o comprensorio GAL può innestare dei percorsi locali che un pellegrino di lungo corso non percorre, ma che altri potranno apprezzare.
Il tutto fa parte di un progetto di più ampio respiro che comprende il riconoscimento come itinerario culturale all’interno dei cammini di Santiago in Europa. La stretta collaborazione con le differenti associazioni jacobee nel mondo, la Xunta di Galizia e l’Arcivescovato compostellano, oltre che la federazione spagnola delle associazioni di amici dei cammini e le federazioni nazionali di tutto il mondo (circa 305 al momento attuale) rivestono un ruolo di primaria importanza.
Il lavoro volontario degli amici del cammino di santu Jacu continua e prevede una guida multilingue, un sito web di riferimento (www.camminando.eu) ed un sito webgis, la posa di una segnaletica fissa, l’apertura di ulteriori accoglienze pellegrine, una presenza continua per permettere a quelli che vogliono mettersi in cammino di farlo, riducendo al minimo i problemi di percorrenza.

Il percorso completo é di circa 1250 km, di cui 450km tra Cagliari e Porto Torres; 250 km
dell’anello tra Bolotana e Oristano (braccio laterale occidentale); 300km tra Ozieri e Olbia
(braccio laterale orientale); 250 km da Cagliari per il Sulcis fino alle isole di san Pietro e
sant’Antioco e ritorno (cammino del sud-ovest).

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

Itinerario Gianluca Medas

DAL 2 SETTEMBRE L’ATTORE GIANLUCA MEDAS IN CAMMINO PER LE STRADE DELLA SARDEGNA

Get Widget https://www.unicaradio.it/ https://www.unionesarda.it/articolo/spettacoli/2020/07/08/viajante-la-sfida-lunga-600-km-di-gianluca-medas-7-1037358.html Un cammino come sfida personale. CAGLIARI Una camminata lungo le strade …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.