Alexa Unica Radio
La ripresa - Giornata internazionale della donna

Dalla Pandemia alla She-Covery – partecipazione femminile come chiave per la ripresa

La valorizzazione, l’empowerment e la partecipazione femminile sono tra gli elementi fondamentali da cui la UE vuole puntare per la ripresa

In vista della Giornata internazionale della donna, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo organizza, in cooperazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, un evento che vuole analizzare nello specifico gli effetti della pandemia, acuiti dalla guerra in Ucraina, sulla situazione economica globale e il ruolo della donna nelle politiche di ripresa.

Il ritorno della guerra in Europa, con l’intervento armato della Russia in Ucraina, è evidentemente una tragedia con forti e dirette ripercussioni umanitarie ed economiche. Questo è il nuovo scenario che rischia, inevitabilmente, di rendere più complessa la ripresa dalla crisi innescata della pandemia, i cui effetti recessivi hanno colpito duramente le donne.

La valorizzazione, l’empowerment e la partecipazione femminile sono, però, uno degli elementi fondamentali da cui la stessa UE vuole puntare per la ripresa. Questo per costruire un’economia e un tessuto sociale più forti, dinamici e coesi e far fronte così anche alle conseguenze, per ora difficili da individuare, della guerra.

Il ruolo della donna nelle politiche della ripresa: chi interverrà all’evento

Va chiarito che l’evento si terrà in formato ibrido. Interverranno:

  • la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno;
  • il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti (con un video messaggio);
  • la parlamentare europea Daniela Rondinelli (M5S);
  • la deputata Lia Quartapelle (PD).

Parteciperanno, inoltre, Linda Laura Sabbadini, direttrice Centrale ISTAT; Chiara Corazza, della France for G20 Empower Alliance e membro del CESE; Giorgia Abeltino, responsabile Europa per Google; la vicepresidente di Confindustria giovani Eleonora Anselmi; le giornaliste RAI Elisa Anzaldo e Serena Bortone e Monica Di Sisto; giornalista specializzata in economia e commercio internazionale.
L’evento, moderato da Giovanna Vitale de la Repubblica, sarà in primo luogo aperto dai saluti del direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, Carlo Corazza e da Manuela Conte, portavoce della Commissione europea in Italia.

Per accreditarsi scrivere a santina.romei@europarl.europa.eu entro giovedì 3 marzo alle ore 18:00. Indicare nome, cognome, testata, numero di telefono e se si intende assistere dal vivo o si richiede il link per l’accesso da remoto.

Leggi anche:

Telemedicina e terapie digitali per malattie reumatologiche

UNICEF: lancia U-Report Italia, piattaforma digitale i giovani

Le aziende italiane puntano sul web marketing 

Coldiretti e il Coronavirus: arriva la spesa sospesa contadina

Coldiretti e il Coronavirus: arriva la spesa sospesa contadina

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

ALFABETO

Riprendono le attività di “Alfabeto del Mondo”

L’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo riprende le proprie attività L’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo è una …