building g17fb2a765 1920

Webinar Superbonus e rilancio edilizia

Martedì 1 marzo, webinar di Confartigianato su Superbonus110% e rilancio edilizia. L’evento on line martedì dalle 14.00 su Youtube.

Appuntamento online con Confartigianato Imprese per parlare di superbonus110%. L’appuntamento mira a trattare il rilancio del mondo dell’edilizia nel Paese, le nuove disposizioni riguardanti la cessione dei crediti e del necessario dialogo fra politica. Appuntamento martedì 1 marzo (dalle 14.00), nel webinar organizzato da Confartigianato Imprese e che potrà essere seguito on line attraverso Youtube.

Nell’incontro si affronta il mondo delle costruzioni, anche alla luce delle recenti modifiche al decreto sui bonus per l’efficientamento energetico. Tra i temi si affronterà anche il rincaro dei materiali da costruzione, i bonus casa e la certificazione-cessione del credito.

Per guidare le imprese in questo nel “labirinto” delle opportunità relative all’efficientamento energetico e alla riqualificazione degli immobili interverrà anche Virgilio FagioliVice Presidente Nazionale di Anaepa – Confartigianato Edilizia.

Per poter godere del Superbonus al 110% la prima cosa da fare è verificare con un tecnico quali interventi si possono realizzare. Nel caso del Super Ecobonus, va inoltre verificato che questi interventi conseguano il miglioramento minimo di almeno due classi energetiche. Il beneficiario potrà contattare poi l’impresa o le imprese per svolgere i lavori. Potrà inoltre decidere se sostenere direttamente le spese, e ottenere così la detrazione al 110%, o esercitare l’opzione dello sconto fino a un massimo del 100% dell’importo della fattura. In questo secondo caso, l’impresa o le imprese riceveranno un credito d’imposta pari al 110% dello sconto praticato.

A seconda dell’intervento, come attualmente già previsto, si dovranno ottenere da parte del comune i documenti e le eventuali autorizzazioni per i lavori.  Ai fini della certificazione del miglioramento delle due classi energetiche, il tecnico dovrà poi compilare le due attestazioni di prestazione energetica (APE), sia prima che dopo l’esecuzione dei lavori, da allegare all’asseverazione.

About Redazione

Università di Cagliari

Università di Cagliari, una laurea per i geometri del futuro

L’Univesità di Cagliari annuncia il nuovo corso di Laurea in Tecniche per l’Edilizia e il …