Alexa Unica Radio
03 Il gatto dagli stivali foto

Al via martedì a Cagliari Su Carrasciali con laboratori, sfilate in maschera e spettacoli

Laboratori e spettacoli, ma anche sfilate di bambini con le maschere originali da loro realizzate per festeggiare il Carnevale a Cagliari

Su Carrasciali, tra antico e moderno le tradizioni della Sardegna. Iniziativa de Il Crogiuolo, organizzata col sostegno dell’assessorato comunale delle attività produttive.

Sarà una settimana all’insegna di una festa molto amata e partecipata nella nostra città. Che si ripete ogni anno nel segno della tradizione. Restituendo tutti gli elementi che lo contraddistinguono. Questo è quanto spiega l’ideatrice della rassegna, Rita Atzeri.
Al centro della manifestazione un laboratorio dedicato alle maschere tradizionali del Carnevale cagliaritano. “Verranno rivisitati i personaggi della tradizione. Sa dida, su macu, su tiaulu, e su bandidori, che va in giro per i quartieri storici della città ad annunciare in lingua sarda.

Al contempo chiederemo alle scuole elementari cittadine di immaginare e creare le loro maschere. Un bestiario magico, anche con l’idea di rielaborare la triste esperienza della pandemia. Ispirandosi dall’opera Il carnevale degli animali. Composta da Camille Saint-Saëns, che venne eseguita, appunto, per la prima volta, in occasione della festività del martedì grasso.
In scena Giuseppe Ligios, che firma l’adattamento e la regia dello spettacolo, Giuseppe Caragliu e Antonello Foddis; la sera, alle 20, Simm’e Napule, un recital di Officinacustica con Annalisa Mameli (testi e voce) e Corrado Arragoni (arrangiamenti e pianoforte).

La limitazione della vita sociale, le difficoltà dell’isolamento, sono stati momenti che i più piccoli hanno certamente patito di più. Ogni gruppo scuola darà vita ad una sfilata. I bambini sfileranno con le maschere realizzate e, alla fine, insieme, copieranno il piccolo rito della rinascita, la magia del Carnevale. Verrà consegnato un piccolo premio in libri per la classe che avrà saputo meglio incarnare lo spirito di questo primo Carnevale dopo la pandemia. Nei prossimi anni si vorrebbe creare un gemellaggio non solo con altre città capoluogo ma anche con realtà della Penisola.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel '97 e ho la passione per il disegno e tutto ciò che è artistico.

Controlla anche

La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi©SABINAMURRUFOTO 4

Prosegue “La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi”

Get Widget I protagonisti dello spettacolo sono duemila orsetti di caramella Eroi tragici di quella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.