Orchestra conservatorio Canepa 1

Orchestra Regionale dei Conservatori Sardi

È nata l’Orchestra Regionale dei Conservatori della Sardegna. Ad istituire la compagine musicale è stato il Consiglio regionale, che rappresenta un unicum nel sistema italiano AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).

Il traguardo epocale concretizza un progetto costruito nel corso nel tempo con grande impegno e determinazione da numerosi esponenti del mondo della cultura musicale regionale. L’Orchestra Regionale dei Conservatori della Sardegna è stata istituita per porre le basi di una realtà artistica stabile. Questa sarà formata dai migliori studenti delle due più importanti istituzioni musicali sarde.

Il progetto

Il progetto si propone di far conoscere e praticare il grande repertorio sinfonico dal ‘700 a oggi. In particolar modo quello dei compositori sardi.

L’orchestra

L’orchestra sarà governata da un C.d.A. di 5 membri. Il presidente sarà nominato dalla Regione; componenti di diritto saranno i presidenti e i direttori dei conservatori di Sassari e Cagliari. La regione ha stanziato per l’orchestra un finanziamento di 300.000 euro annuali per il triennio 2022-2024.

Le dichiarazioni

“Apprendiamo questa notizia con particolare soddisfazione. Cosi che i risultati sono sorprendenti. Insieme al Direttore, Maestro Mariano Meloni e a tutte le componenti del Conservatorio Canepa, riconosciamo per questo obiettivo raggiunto il grande merito della Regione e del Consiglio regionale”.

Ivano Lai, Presidente del Conservatorio Canepa.

La nascita dell’orchestra porterà ad un più intenso rapporto di collaborazione tra i due Conservatori. Allo stesso modo questo amplierà ulteriormente l’offerta formativa. Inoltre aggiungerà qualità alla produzione artistica delle due istituzioni sarde.

“Il raggiungimento di questo traguardo storico per la nostra terra è per me motivo di profonda soddisfazione. Inoltre, voglio esprimere la mia doverosa gratitudine verso tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno contribuito alla realizzazione di questo sogno condiviso. Gli studenti dei nostri due conservatori si meritano questa opportunità. Sono certo che sapranno ripagare con il loro impegno le aspettative di tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questa iniziativa culturale. Questa farà compiere un enorme passo in avanti alla nostra regione. Per i nostri studenti saranno occasioni formative altamente professionalizzanti; che li vedranno impegnati nello studio e nell’esecuzione di programmi musicali impegnativi”.

Mariano Meloni, Direttore del Canepa.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …