Immagine

Cosa vuol dire dirigere una scuderia? Intervista a Manfredi Ravetto (Scuderia Ravetto e Ruberti)

unica radio
Unica Radio Podcast
/

Su Unica Radio abbiamo intervistato Manfredi Ravetto, fondatore, con Paolo Ruberti, della Scuderia Ravetto e Ruberti.

La Scuderia

Fondata nel 2017 da Manfredi Ravetto e Paolo Ruberti, amici di vecchia data e di lunga collaborazione professionale, la compagine ha base in Verona-Italia. Accanto alla propria attività di noleggio d’auto di prestigio per uso stradale ed in track days, SR&R ha parallelamente sviluppato il ramo Racing. Lo ha fatto schierando vetture Citroen ed Abarth in gare di categoria Turismo nelle stagioni 2017/18/19; Novembre 2019 ha anche segnato l’esordio della squadra in ambito GT. Viene schierata la propria Ferrari 430 nella gara di fine anno del trofeo SUPERCUP italiano: quest’esperienza ha propiziato il passaggio alla Ferrari 488.

Nel 2020 conclude al 2° posto finale in classe GT-Cup la sua prima partecipazione al Campionato italiano GT-Sprint. Su Manfredi Ravetto: erede della più antica dinastia da corsa (la famiglia Ravetto milita nel motorsport da quando esso esiste), Manfredi è l’unico manager nel mondo delle corse ad essere stato team-principal in Formula 1, WEC-Lmp1 e DTM.

Su Paolo Ruberti: a seguito di una carriera di grandi soddisfazioni in F3 e FIA F3000, correndo contro i più forti piloti della sua generazione ed essendo regolarmente in grado di competere per il podio, Paolo passa alle ruote coperte sia con le GT (vice-campione mondiale FIA-GT, due volte secondo in GT2 alla 24h di Le Mans, vincitore in GT della 12h di Sebring e della 24h di Spa, vincitore della gara inaugurale del campionato Blancpain Series) che con i prototipi (sino a competere, anche di recente, nel WEC in classe LMP1.

Lorenzo Cossu, il nuovo pilota

Lorenzo Cossu, 17 anni anni, è il più giovane pilota sardo a partecipare al Campionato italiano Gran Turismo, classe Endurance. Studente dell’Istituto Tecnico “Dionigi Scano” di Cagliari con indirizzo meccatronica-energia ha iniziato a gareggiare all’età di 9 anni.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Maria Michela Deriu ci racconta le Donne della Sardegna: storie di vita, di lotta e di riscatto

Su Unica Radio, la scrittrice Maria Michela Deriu ci racconta del suo viaggio tra le …