Alexa Unica Radio
Caffe gusto salute

Il caffè, fra il piacere del gusto e la scienza della salute

Caffè come alleato del benessere. Rappresenta la più grande fonte di antiossidanti nella dieta occidentale

 

Il caffè, bevanda piacevole con i suoi effetti benefici. È antica la storia del caffè e le sue origini, storicamente imprecisabili. La pianta appartiene alla famiglia delle Rubiacee, cresceva rigogliosa e selvaggia tra i 1000 e i 1300 metri di altitudine. Inoltre è definita una bevanda nervina, perché caratterizzata da una specifica attività stimolante sul sistema nervoso centrale, generata dalla presenza di alcaloidi naturali, tra i quali la caffeina. Allo stesso tempo presenta degli effetti benefici.

Si presenta come alleato del benessere infatti rappresenta la più grande fonte di antiossidanti nella dieta occidentale. Tra gli altri benefici del caffè ricordiamo che: migliora i livelli di energia e stimola alcune funzioni cerebrali, contribuisce a bruciare i grassi e contiene inumerevoli sostanze nutritive.

Effetti benefici

Grazie alla caffeina, il caffè può aiutare ad aumentare i livelli di energia. Il fatto che blocca l’azione di un neurotrasmettitore chiamato adnosina favorisce a sua volta quella di altri neurottrasmettitori come la noradrenalina dall’effetto energizzante. Alcuni studi scientifici dimostrano che stimola le funzioni cerebrali della memoria, dell’umore e dell’attenzione. In virtù del fatto che stimola il sistema nervoso, la caffeina può far arrivare segnali alle cellule adipose, così contribuisce a bruciare i grassi.

Ogni tazzina di caffè contiene:

  • vitamina B2, importante nei processi metabolici e per mantenere in buona salute il tessuto nervoso, la pelle e gli occhi;
  • B3 che è determinante nel funzionamento del sistema nervoso;
  • vitamina B5 e manganese, essenziali nella trasformazione degli alimenti in energia;
  • potassio e magnesio che hanno un ruolo incisivo ad esempio sull’efficienza del sistema cardiocircolatorio.

Per tutte queste ragioni la possiamo definire la bevanda più consumata da miliardi di persone in tutto il mondo nelle formulazioni e modalità più disparate. Ci sveglia al mattino e ci conforta col suo profumo rassicurante che sa di casa. Infine ci accompagna durante il giorno e a volte conclude la nostra giornata in compagnia di amici.

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

mascherine

Mascherine, cambiano le regole

Get Widget Dal 16 maggio decade l’obbligo di indossarle sui voli tra Paesi dell’Unione Mascherine, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.