Alexa Unica Radio
faticoni

Autori al MuA – Museo Civico di Sinnai

Cosa differenzia un turista da un viaggiatore? Il viaggiatore domanda, osserva, segue le deviazioni che la sua sensibilità gli suggerisce durante il cammino: è per lui che sono pensate le guide Nonturismo.


Venerdì 10 luglio, presso il MuAMuseo civico di Sinnai, presenteremo il I° volume della collana Nonturismo – Sant’Elia, deviazioni inedite raccontate dagli abitanti. Lo faremo insieme a Lorenzo Mori di riverrun (ideatore Nonturismo), Alberto Marci (impaginazione e grafica), Laura Farneti (illustrazioni) e Mauro Tetti ( scritture).

Nata con la finalità di promuovere una nuova idea di turismo dedicata ai luoghi cosiddetti marginali d’Italia, le periferie delle città lontane dagli itinerari del turismo consolidato, i paesi dimenticati in cerca di una nuova identità, la guida è redatta attraverso un processo partecipato che coinvolge i cittadini in una “redazione di comunità” guidata da artisti e creativi in residenza. Da questo incontro nasce una narrazione corale e condivisa che prende forma in una guida composta da narrazioni letterarie, esercizi allo sguardo, illustrazioni visionarie e immagini del passato, ma anche futuri possibili.

Potete trovare la guida Sant’Elia, deviazioni inedite raccontate dagli abitanti in vendita presso il bookshop del MuA – Museo civico di Sinnai. L’evento è gratuito e aperto al pubblico ma gli ingressi saranno contingentati.

È consigliata la prenotazione:
– inviando una mail a [email protected]
– inviando un messaggio whatsapp a +39 3406671868

MAGGIORI INFORMAZIONI SU NONTURISMO

Nonturismo è la collana ideata e curata da Riverrun hub e Sineglossa. Nate con la finalità di promuovere una nuova idea di turismo consapevole dedicato ai luoghi ai margini, alle periferie lontane dagli itinerari consolidati, ai paesi dimenticati in cerca di una nuova identità, le guide sono redatte attraverso un processo partecipato che coinvolge i cittadini in una “redazione di comunità” guidata da artisti e creativi in residenza. La prima guida in uscita è dedicata a San’Elia, Cagliari.

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

Controlla anche

L’Effimero Meraviglioso al MUA di Sinnai

Get Widget L’Effimero Meraviglioso ha il piacere di comunicare che martedì 28 settembre alle ore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.