pace

L’Università di Cagliari per la pace

L’Università degli studi di Cagliari, su invito del Rettore Francesco Mola, condivide l’appello per l’avvio di un’azione diplomatica forte relativa alla situazione in Ucraina

L’Università degli Studi di Cagliari, su invito del Rettore Francesco Mola, condivide l’appello della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) riguardo alla situazione in Ucraina. Esprime “solidarietà alle popolazioni coinvolte nel conflitto, condannando l’uso della violenza e richiamando l’alto valore del dialogo e del confronto nella costruzione della pace”.

L’appello

La CRUI è profondamente preoccupata da quanto sta avvenendo in Ucraina, convinta che il consolidamento della pace con mezzi pacifici sia vocazione costitutiva dell’Accademia. Ecerta che un’azione diplomatica forte e immediata, condotta in buona fede da tutte le parti, sia l’unica strada per affrontare la complessità del conflitto in corso.

Si associa all’appello del Segretario generale delle Nazioni Unite del 23 febbraio sul rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite. E’ necessario stabilire il cessate il fuoco e di intraprendere la via del dialogo e del negoziato. L’associazione ribadisce con fermezza l’importanza della pace e del dialogo quali valori insostituibili per la convivenza fra i popoli e condanna ogni atto di violenza. Esprime autentica solidarietà per le persone coinvolte e particolare vicinanza all’intera comunità accademica in Ucraina. Seguendo il corso degli eventi, valuta la possibilità di attivarsi per incoraggiare azioni concrete. Queste a beneficio e sostegno di colleghi e colleghe, nonché di studentesse e studenti, vittime della situazione, incluso il ritorno in Italia delle studentesse e degli studenti presenti nelle zone del conflitto.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

museo arte e cultura

Università Cagliari, via al museo di arti e culture contemporanee

Get Widget Sede a Castello, in mostra le opere di Italo Antico Via all’apertura stabile …