marceddu1

Unica Radio Podcast
L'intervista integrale a Claudio Marceddu
/

Qui sopra l’intervista completa e senza tagli a Claudio Marceddu, direttore della fotografia di film e video musicali.

Durante l’ultima puntata di Cult Fiction avete sicuramente avuto il piacere di ascoltare la nostra intervista con Claudio Marceddu, direttore della fotografia made in Sardinia. Ha realizzato lungometraggi, cortometraggi e video musicali. Tra i nomi degli artisti con i quali ha collaborato troviamo Salmo, Mahmood e Kylie Minogue.

Marceddu ha vent’anni di esperienza con la cinepresa, formandosi alla D.A.M.S di Bologna e all’Università degli Studi di Cagliari. Anni di esperienza e due diplomi come steady cam operator dopo, lo vediamo alle prese con film di successo. Un esempio sono Come niente e il documentario Diario di Tonnara (in quest’ultimo nel ruolo di montatore). Il direttore della fotografia sardo non si ferma solo al cinema e alla musica; partecipa anche a progetti televisivi quali L’Allieva 3 e L’isola di Pietro 3, spopolati in tutta Italia.

Durante l’intervista ci siamo voluti soffermare sulla direzione della fotografia in campo musicale e cinematografico, curiosando sulle differenze tra l’uno e l’altro. Ci ha confessato dove veste più libertà artistica e come lavora in base alla complessità del progetto e come si relaziona con i colleghi.

Infine, per omaggiare la Sardegna, abbiamo approfittato per chiedere quale fosse il rapporto tra la sua professione e il suo amore per Madre Terra. Dove sente di aver messo il suo spirito sardo all’interno dei suoi progetti?

Con la speranza di avervi incuriositi, vi lasciamo all’intervista. Mettetevi comodi, ovunque vi troviate, e lasciatevi intrattenere. Cliccate il tasto play e prendete appunti, c’è tanto da imparare!

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

princesa stefania muresu

A Cagliari la proiezione di “Princesa” di Stefania Muresu