Alexa Unica Radio
DSC 0890 2 780x470 1
DSC 0890 2 780x470 1

Sartiglia: tutto pronto per giostra equestre in forma ridotta

“Sartiglia in edizione ridotta, sarà un’occasione per restituire alla città la sua manifestazione confidando che nel 2023 si possa tornare a viverla nella pienezza della sua unicità”.

Sono le parole del sindaco Andrea Lutzu, presidente della Fondazione Oristano, alla vigilia della Sartiglia 2022. “Ci saranno le vestizioni dei componidoris, i cortei dei cavalieri con quasi tutte le pariglie presenti, la benedizione della città e l’incrocio delle spade. Con i Gremi, l’Istituzione e i Cavalieri abbiamo cercato una soluzione per soddisfare il desiderio di fare la Sartiglia con la preoccupazione della situazione sanitaria”.

I numeri della pandemia sono in calo anche a Oristano, ma l’attenzione deve essere alta. Per questo motivo lancio un appello alla prudenza e al senso di responsabilità. Abbiamo sempre ragionato su una Sartiglia ridotta confidando sull’aiuto della città. Stabilite delle regole: utilizzo delle mascherine FFP2, evitare assembramenti e consumo di alcolici per non creare altre condizioni di difficoltà per l’ordine pubblico e per le strutture sanitarie che vivono ancora una situazione di sofferenza. Sarà una giornata di festa, ma vorrei che fosse una giornata di festa responsabile e senza eccessi”.

La Sartiglia è una corsa alla stella che si corre l’ultima domenica e martedì di carnevale ad Oristano, dove carnevale e Sartiglia sono praticamente sinonimi. Una delle più antiche manifestazioni equestri che si svolgono in area Mediterranea, è una fra le più spettacolari e coreografiche forme di Carnevale in Sardegna, che rieccheggia riti di rigenerazione agraria.

 

 

 

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

Controlla anche

Sa Sartiglia

Oristano: a Febbraio l’edizione 2023 de Sa Sartiglia

Sa Sartiglia, dal 19 al 21 febbraio 2023 Il termine Sartiglia deriva dal castigliano “Sortilla”, …