Alexa Unica Radio
GIUNTA SARDEGNA

Sardegna: “Finanziaria anti-spopolamento”

L’Aula del Consiglio approva la manovra. Con 28 voti a favore e 18 contrari il Consiglio Regionale della Sardegna ha approvato la Finanziaria 2022 da 9,5 miliardi di euro.

Le misure più qualificanti approvate dalla Regione Sardegna riguardano la lotta allo spopolamento; il turnover nell’Agenzia Forestas per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente; quelli per uno studio sulla possibile realizzazione di una newco sarda per il trasporto aereo. Inoltre, il rifinanziamento del fondo Resisto per le imprese colpite dall’emergenza legata al Covid.

Approvata anche l’equiparazione delle indennità degli amministratori locali sardi a quelle dei colleghi della Penisola. Infine i fondi agli allevatori per far fronte al caro prezzi delle materie prime.

Contro lo spopolamento saranno stanziati quasi 250 milioni in tre anni con un bonus da 600 euro ai bambini con meno di 5 anni e residenti in Comuni con meno di tremila abitanti, e per l’assegnazione di contributi per l’apertura di un’attività o il trasferimento dell’azienda nel Comune in questione.

Le risorse per gli allevatori ammontano a 40 milioni, così ripartiti: 17,5 milioni per i capi bovini, 22,5 per quelli ovini e caprini secondo un sistema di sovvenzioni dirette. Per lo scorrimento della graduatoria di Resisto ci sono i 45 milioni assegnati alla Regione con deliberazione del Cipess.

Forestas

La gestione del personale di Forestas è una questione aperta da anni: con 46 milioni (6 per il 2022, 20 per il 2023 e 20 per il 2024) sarà attuato un piano straordinario triennale di assunzioni per la sostituzione dei lavoratori andati in pensione dal 2010.

Ha fatto poi discutere lo stanziamento da 300mila euro per lo studio di fattibilità di una flotta aerea sarda. Ma, ha spiegato il governatore Christian Solinas, “è doveroso esplorare ogni strada per garantire ai sardi il servizio migliore e per non disperdere la professionalità acquisita dalle centinaia di lavoratori del settore, primi fra tutti quelli di Air Italy”.

Dei circa 9,5 miliardi della manovra, quasi la metà va alla spesa sanitaria. Un’altra fetta importante è destinata alla missione sulle autonomie locali: dentro ci sono i 600 milioni del fondo unico degli Enti locali.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Cagliari sport

Cagliari, 1mln di euro per tornare allo sport dopo il Covid

Get Widget Voucher di oltre 700 euro per attività in spazi all’aria aperta. Ritorno allo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.