Alexa Unica Radio
COVID MONITORAGGIO

Lotta al Covid: scende l’indice di trasmissione Rt, sale il numero dei vaccinati

Secondo il monitoraggio settimanale Istituto Superiore di Sanità  continua la discesa dell’incidenza settimanale dei casi di Covid 

Gli ultimi dati parlano di 552 casi ogni 100mila abitanti contro 672 ogni 100mila abitanti della scorsa settimana. Non solo. Cala anche l’indice Rt di trasmissione. Nelle prime due settimane di febbraio è pari a 0,73, mentre nella settimana precedente era 0,77 e comunque mai così in basso da giugno.

Che la situazione stia migliorando lo dimostra anche il dato di occupazione delle terapie intensive piene all’8,4%, due punti percentuali meno rispetto ad una settimana fa. Scende anche il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è al 18,5%, rispetto al 22,2% del 17 febbraio. Sono 8 le regioni in cui il tasso di occupazione delle terapie intensive è sopra il 10%: Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta.

Continua a passo spedito anche la campagna vaccinale. Secondo il bollettino settimanale della struttura del commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, scendono sotto i 5 milioni gli italiani al di sopra dei 5 anni ancora senza alcuna dose di vaccino anti-Covid. Sono circa 200mila in meno rispetto alla settimana scorsa per entrambe le categoira. La fascia di età dove sono più numerosi i non vaccinati è quella pediatrica.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

femminile

Imprenditoria femminile sarda frenata dalla pandemia

Get Widget L’effetto Covid si abbatte sull’imprenditoria femminile sarda aggravando le difficoltà di genere nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.