Alexa Unica Radio
DSCF1614 01 01 01 01 01

Sabato 26 alle ore 11:00. Sinestesia palazzo di città, Simone Onnis

Il canto sospeso della pittura | retrospettiva dell’artista Gastone Biggi a cura di Claudio Cerritelli.

Nel Palazzo di Città, mostra organizzata dal Comune di Cagliari – Assessorato Cultura e Spettacolo – Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con Fondazione Gastone Biggi.

Sabato 26 febbraio 2022, alle ore 11:00, sinestesia al Palazzo di Città, visita guidata alla mostra. Il canto sospeso della pittura dell’artista Gastone Biggi e performance per chitarra del M° Simone Onnis.


COMUNICATO STAMPA


Sarà la chitarra di Simone Onnis, sabato 26 febbraio alle ore 11 al Palazzo di Città, ad aprire una serie di appuntamenti legati a “Il canto sospeso della pittura”, la grande retrospettiva dedicata a Gastone Biggi, curata da Claudio Cerritelli. L’esposizione, prodotta dall’Assessorato Cultura e Spettacolo – Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con la Fondazione Gastone Biggi, si snoda sui quattro piani dell’antico Municipio e ripercorre le fasi più significative della produzione artistica del Maestro Biggi attraversando un arco cronologico che va dalla fine degli anni Quaranta fino al 2014.

Gastone Biggi fu pittore, ma anche poeta, scrittore, saggista e raffinato musicologo: molteplicità culturale che ben si presta al connubio tra le arti negli spazi della prestigiosa sede museale del Palazzo di Città, permettendo l’unione di due forme espressive come la pittura e la musica.

Al primo dei tre appuntamenti, la visita guidata a cura delle storiche dell’arte del Museo, cui seguirà la performance del Maestro Simone Onnis, ambasciatore nel mondo delle corde Royal Strings di Valencia, che eseguirà il “Gran Jota de Concierto” di Francisco Tarrega e il brano tradizionale “Gitaneria Arabesca” con la chitarra realizzata dal liutaio italiano Michele Greci: una vera e propria colonna sonora ideale delle tele dipinte da Biggi, cariche di suggestioni dettate dal ritmo di punti, segni e colori che raccontano la vita. Simone Onnis deve la sua formazione al leggendario chitarrista venezuelano Alirio Diaz di cui è stato anche assistente e partner in numerosi concerti in duo.

I prossimi appuntamenti con le sinestesie al Palazzo di Città saranno:
-13/03 ore 11 | Quintetto oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte | musiche di W. A. Mozart e L. V. Beethoven

-20/03 ore 11 | Sestetto flauto, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte | musiche di L. Thuille e F. Poulenc

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

Controlla anche

Palazzo di Città

Palazzo di Città eventi Mostra

Palazzo di Città | Eventi Mostra “Corto Maltese Verso nuove rotte” | Rassegna “Musica a …