Alexa Unica Radio
Trasporti pubblici sciopero

Sciopero di 24 ore dei trasporti: domani possibili disagi in diverse città

Disagi per chi viaggia con i mezzi pubblici, a causa dello sciopero di 24 ore, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl

Disagi per chi viaggia con i mezzi pubblici. A causa dello sciopero di 24 ore, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri. Lo stop interesserà il trasporto pubblico locale, quindi bus, tram, metropolitane e ferrovie locali. Si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia e sarà articolato secondo modalità locali. A livello territoriale si terranno inoltre presidi presso le prefetture e le istituzioni locali.

Alla base della protesta, il rifiuto delle associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav. Entrare nel merito di una reale trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori. Per il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali

“Il tema delle risorse, per la diminuzione della domanda di mobilità. Cosi’ dovuta alle misure di contenimento per l’emergenza pandemica e, ancora prima dell’emergenza sanitaria. Per i tagli al settore operati negli anni, non possono e non devono essere un pretesto per rinviare all’infinito la chiusura del contratto. In considerazione delle cospicue risorse pubbliche stanziate, anche nell’ultimo provvedimento Milleproroghe, a sostegno delle aziende del settore”.

Secondo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri. Necessario è che le Istituzioni interessate, a cominciare dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, intervengano. Anche al fine di vincolare una parte delle stesse risorse al rinnovo del ccnl”.

Lo sciopero, con differenziazioni locali, è della durata di 24 ore. Le organizzazioni sindacali S.l.m. Fast Confsal e Confail Faisa hanno invece indetto ad uno sciopero nazionale di 4 ore, con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 8:30 alle 12:30. Saranno garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle 8:30, alla ripresa del servizio alle 17 e fino alle 20. I disagi interesseranno tutte le principali città ma lo sciopero non riguarderà i lavoratori di Trenitalia e il trasporto aereo.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

potenziamento Bus ctm elettrico trenitalia

CTM: riattivazione dei servizi scolastici

Get Widget Con la riapertura delle scuole superiori, da martedì 14 settembre CTM amplia la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.