musei italiani

Sistema Museale Nazionale: tornano gli appuntamenti bimestrali

Giovedì 24 febbraio, alle ore 17, tornano gli appuntamenti bimestrali della DG musei del MIC

Oggi, con l’appuntamento, si inaugura la quinta edizione degli incontri della Direzione generale dei Musei sul Sistema museale nazionale. All’appuntamento interverranno: Silvia Naldini, docente e ricercatore alla Delft University of Technology. Ci sarà, anche, Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei. E, infine, interverrà Enrico Rinaldi, Direttore del Parco archeologico di Sepino.

Tutti i direttori ed esperti degli istituti museali italiani e stranieri sono invitati a presentare e a condividere le loro esperienze. I temi riguarderanno la gestione, la conoscenza e la promozione degli istituti museali.

Il sistema museale nazionale

Il Sistema museale nazionale è il progetto coordinato dal Ministero della Cultura per la costituzione di una rete dei musei e dei luoghi della cultura. Lo scopo è quello di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale.

L’obiettivo è di mettere in sinergia tutti i musei italiani, per poter condividere esperienze e conoscenze, dare impulso alla vita degli istituti museali e contribuire allo sviluppo della cultura. Ciascun incontro è ispirato a uno degli ambiti di gestione previsti dai livelli uniformi di qualità dei musei. Si affronteranno temi relativi alla sicurezza, alla digitalizzazione, alla manutenzione programmata, e, infine, a competenze e professionalità.

Gli incontri sono organizzati dalla direzione generale dei musei, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

A far da padrone di casa ci sarà Stéphane Verger, direttore del Museo Nazionale Romano. Inoltre, a coordinare l’incontro ci sarà il Professor Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei.

L’evento si svolgerà in diretta digitale dal Museo Nazionale Romano sulla piattaforma della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. La piattaforma è raggiungibile al seguente link: fondazionescuolapatrimonio.it. Inoltre, per poter partecipare all’evento è sufficiente registrarsi alla piattaforma e iscriversi all’appuntamento nel catalogo.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.