architecture g2127c0250 1920

Narrazioni di geoarcheologia: ospite Michele Agus

Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio alla Basilica di San Saturnino

Giovedì 24 febbraio alle ore 17:00 presso la Basilica di San Saturnino si terranno i “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio”. Essi saranno organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Questa settimana Michele Agus, già Direttore del Centro Studi Geominerari – CNR di Cagliari e dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) – CNR di Roma, terrà un incontro dal titolo “Narrazioni di geoarcheologia”.

Agus parlerà di geoarcheologia e dei suoi tanti ambiti di ricerca. La Geologia ha avuto un ruolo rilevante nell’indagine archeologica in Sardegna fin dall’Ottocento, grazie alla presenza di Alberto La Marmora e delle ricerche minerarie. Il suo campo di applicazione riguarda tutti i beni culturali e, soprattutto, quelli archeologici.

In particolare, la valutazione delle capacità di reperimento e sfruttamento delle georisorse nelle differenti fasi di frequentazione del territorio. Nei campi che attengono la manutenzione e il restauro, riguarda la caratterizzazione dei materiali. Essa è finalizzata alla diagnostica del degrado e l’individuazione di materiali compatibili per gli interventi di restauro. Nella Geoarcheologia ha conquistato spazio l’Archeometria ovvero l’utilizzo di metodologie analitiche proprie di altre discipline, tra cui la chimica e la fisica, la biologia, la medicina e altre, utili per misurare e interpretare i dati dell’indagine archeologica.

I “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” sono un ciclo di incontri che hanno portato e porteranno illustri studiose e studiosi a raccontare pezzi di storia della Sardegna e del suo territorio, all’interno di un luogo simbolo del passato di Cagliari, la Basilica paleocristiana di San Saturnino.

I Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo e sulla pagina Facebook.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

SLA webinar

Sclerosi Laterale Amiotrofica: webinar e approfondimenti

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) continua a sfidare la medicina moderna con la sua complessità …