Studenti masterclass universitarie

Masterclass. Studentesse e studenti delle superiori si cimentano online con i dati del Cern

Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari collabora con l’Istituto nazionale di fisica nucleare

Sono circa 80 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori sarde che potranno conoscere e fare un’esperienza diretta sul funzionamento delle ricerche del Cern.

Quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, le Masterclass si svolgeranno online.Il programma prevede sempre lezioni e seminari sugli argomenti della fisica delle alte energie. Seguite da esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore di particelle Lhc. Contemporaneamente ai loro coetanei in altri Paesi del mondo. Ragazze e ragazzi saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle. Esplorando i segreti del Large Hadron Collider, del Conseil européen pour la recherche nucléaire di Ginevra. L’acceleratore di particelle di 27 km – a 100 metri di profondità sottoterra. Le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce e nel luglio 2012 è stato scoperto l’ormai celebre bosone di Higgs.

Alla fine di ogni giornata. Come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, ci sarà un collegamento in videoconferenza tra i giovani partecipanti di tutto il mondo. Si discute insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

Questa diciottesima edizione – che fa parte delle Masterclass internazionali organizzate dall’International Particle Physics Outreach Group (Ippog) e, in Italia, dall’Infn – si svolge contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgendo oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13mila studenti delle scuole secondarie di II grado.

Per l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) quest’anno sono presenti le sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Trieste, Trento e Udine, con i Laboratori Nazionali di Frascati (Lnf).

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Sardegna a scuola

Giovani e matematica: le difficoltà della Sardegna

La Sardegna si trova di fronte a una sfida educativa senza precedenti, come evidenziato da …