Alexa Unica Radio
Aringhieri

La nave “Aringhieri” della Guardia costiera approda a Olbia

La più lunga nave inaffondabile italiana “Aringhieri” fa parte della nuova classe “Angeli del Mare”

Dopo aver fatto tappa ad Alghero la nave “Roberto Aringhieri”, fiore all’occhiello della Guardia costiera, approderà nel pomeriggio del 23 febbraio al molo Brin del porto di Olbia, dove rimarrà ormeggiata fino a venerdì 4 marzo. Durante la sua sosta in Gallura il comandante dell’imbarcazione, Arturo Incerti, ospiterà a bordo visite guidate, nel corso delle quali illustrerà le varie attività svolte dall’equipaggio di una delle navi del comparto Search and Rescue (Sar) più grandi al mondo.

La “Aringhieri” è anche la più lunga imbarcazione autoraddrizzante e inaffondabile mai costruita in Italia. Misura 34 metri di lunghezza, ed è stata varata lo scorso 28 ottobre presso i cantieri Intermarine di Messina. Fa parte della nuova classe “Angeli del Mare”, dedicata alla memoria del personale del Corpo che ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.

L’unità è dotata di un sistema avanzato di comando e controllo. Questo è in grado di assicurare maggiore autonomia, elevate capacità operative e una migliore logistica per il ricovero di eventuali naufraghi presenti a bordo. Costruita in lega di alluminio, è spinta da due motori da 1790 kW ciascuno, alimentati a gasolio accoppiati a due idrogetti. La velocità massima raggiungibile è di 31 nodi, l’autonomia è di 1000 miglia a 28 nodi.

Leggi anche:

Spazio e satelliti: l’Italia contribuirà al rafforzamento dei satelliti “Galileo”

Unica News del 22 marzo 2019 ore 12.00

Bacu Abis Teatro 2019: iscrizioni per cantieri aperti

In Sardegna a rischio povertà il 50% dei minori

Cantieri culturali: 25 mln di euro per 10 progetti strategici

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

Blanco

Blanco al Red Valley di Olbia il 12 agosto

Get Widget Il vincitore di Sanremo sarà sul palco della nuova Olbia Arena   Confermata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.