Alexa Unica Radio
Masterclass del Cern

A Cagliari Masterclass per 80 studenti delle superiori analizzano dati Cern

Masterclass coordinata da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Sono circa 80 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori sarde che il 24 e 25 febbraio e il 31 marzo potranno fare esperienza diretta di come funzionano le ricerche del Cern grazie all’iniziativa internazionale Masterclass, coordinata in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e realizzata, a Cagliari, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari.


    Le ragazze e i ragazzi, contemporaneamente ai loro coetanei in altri paesi del mondo, saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle, esplorando i segreti di LHC (Large Hadron Collider) del Cern di Ginevra, l’acceleratore di particelle di 27 km a 100 metri di profondità sottoterra dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce e nel luglio 2012 è stato scoperto l’ormai celebre bosone di Higgs.

   Quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, le masterclass del 24 e 25 febbraio si svolgeranno online. Il programma comunque prevede sempre lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle alte energie, seguite da esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC. In particolare, le ragazze e i ragazzi della Sardegna analizzeranno i dati provenienti dagli esperimenti LHCb il 24 e 25 febbraio e Alice il 31 marzo. Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, ci sarà un collegamento in videoconferenza. Saranno i giovani partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo a discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla 18/a edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da Ippog (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’Infn. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi; coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.

Leggi anche:

Umidità e muffa nelle case causa di malattie respiratorie

Allerta meteo: sospese le attività didattiche

Cagliari: al via il Corso di Inglese – Livello B1

Nasce la Summer School di IDeAS!

Ritorna la IDeAS Summer School: protagonista la fisica moderna e contemporanea

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

Tom Borrow

Tom Borrow, star della tastiera, debutta al Lirico di Cagliari

Get Widget Il pianista israeliano Tom Borrow; star della tastiera e promessa del concertismo internazionale; …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.