Alexa Unica Radio
electricity costs 533818 1920

Bollette: nell’Isola i prezzi aumentano più del resto Italia

A Cagliari energia elettrica +26%. In Sardegna i prezzi delle bollette al dettaglio corrono più che nel resto d’Italia.

Lo denuncia Adiconsum Sardegna, commentando i dati definitivi sull’inflazione di gennaio diffusi dall’Istat. Mentre la media italiana dell’inflazione è al 4,8%, nell’Isola i listini al dettaglio aumentano a gennaio del 5,4% – analizza l’associazione – Questo si traduce in un maggior esborso causato da bollette, considerando la spesa per consumi annua di una famiglia “tipo” residente in Sardegna, pari a +1.436 euro a nucleo.

La situazione a Cagliari

A Cagliari la situazione è particolarmente critica per la sezione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”. La variazione congiunturale segna un + 9,6%, in aumento rispetto al mese precedente quando lo stesso indice aveva avuto una variazione del +0,3%. L’indice tendenziale, che registra +23,1%, risulta essere in aumento rispetto al +13,5% registrato nel mese di dicembre 2021.
Tra le singole classi, in aumento si segnalano variazioni significative su “Energia elettrica” +26,2%, “Gas” +5,6%, “Gasolio per riscaldamento” +4,2% e “Prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa” +2,6%. In diminuzione non si segnala alcuna variazione.
In generale A Cagliari, a gennaio, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del +1,4%, in aumento rispetto al +0,7% registrato nel mese precedente. L’indice tendenziale registra una variazione del +5,1%, risultando così in aumento anche rispetto alla variazione del +4,2% che si era avuta nel mese di dicembre.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel '97 e ho la passione per il disegno e tutto ciò che è artistico.

Controlla anche

Ucraina vince lEurovision 2022

L’Ucraina vince l’Eurovision Song Contest 2022

Get Widget L’Italia arriva sesta con “Brividi” di Mahmood e Blanco L’Ucraina ha vinto il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.