Alexa Unica Radio
KANU 1

Domenica appuntamento con Teatro Ragazzi

“Kanu”, amore in lingua bambarà, è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano.

Il ricordo dei cantastorie d’Africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante. La leggenda della nascita del fiume Niger procede con la kora, il canto ci culla per attraversarlo, le anse e le svolte improvvise incarnate da Bintou con una narrazione sorprendente. Il Niger è trasparente e affacciandoci dai bordi di una piroga immaginaria possiamo intravedere le ombre dei personaggi di storie antiche, tramandate nel canto.

Kanu è la trasposizione teatrale di un racconto, un immaginario simbolico e una sensibilità poetica legata a una cultura, in cui il destino dell’uomo si compie assieme alle forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo poco, oggi bussa alle nostre porte con la sua vitalità, la sua voglia di raccontarsi e la sua eleganza.

Chi siamo

Il Teatro San Teodoro si fonda sulla collaborazione tra il Comune di Cantù e la Coop. Mondovisione ONLUS vuole sviluppare in dialogo due anime apparentemente lontane: un approccio al teatro che valorizzi il fascino di “un evento sociale dalla tradizione e dal sapore antichi” e un’apertura ad altre forme d’arte, ai linguaggi della contemporaneità oltre che stimoli ed esigenze recepibili da tutto il contesto territoriale di riferimento.

Una risorsa aperta e rigenerata, non solo fisicamente, ma anche nella qualità di motore culturale per la Città. Dove siamo: Il Teatro San Teodoro è a Cantù in via Corbetta 7. Grazie alla sua collocazione ha contribuito in maniera decisiva alla qualificazione del centro città come luogo di incontro e di scambio culturale.

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

Controlla anche

musei

Torna la “Notte Europea dei Musei”

Get WidgetL’evento si terrà domani, in contemporanea, in tutta Europa. L’iniziativa, che si svolge in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.