Alexa Unica Radio
dante inferno rock

Concerto “Inferno – Opera Rock” per la prima volta con l’intera band

Il concerto “INFERNO – OPERA ROCK” di Francesco Maria Gallo (voce) verrà eseguito per la prima volta in assoluto con la partecipazione dell’intera band.

La band è composta da: Ricky Portera (chitarra in “Caronte” e “Ulisse”); Federica Ugolini (voce), eclettica artista che ha partecipato a numerosi musical tra cui “Jesus Christ Superstar”; Pietro Posani (chitarra), Stefano Peretto (batteria), Daniele Nieri (basso), Renato Droghetti (piano).

Laura Simpolo, attrice e speaker, sarà la voce narrante dello spettacolo; riproporrà dal vivo la sua personale visione del girone dell’Inferno dantesco contenuta nell’album “Inferno”. I visual e le luci sono a cura di Federica Lecce, il sound design dello show di Rodolfo Rod Mannara.

Caronte – Il cortometraggio

È online il cortometraggio “CARONTE” (https://youtu.be/p48KG6svePc) candidato all’International Short Film Festival di Berlino nella sezione film musicali; al Sedicicorto Forlì International Film Festival e al Belo Horizionte International Short Film Festival nella sezione shorhfilm international competition.

«Dopo il successo della rappresentazione, in versione short, di “Discesa All’Inferno” al Teatro del Navile, abbiamo finalmente riunito tutta la band. Sono musicisti straordinari che per Inferno hanno dato la propria anima. Ricky Portera è uno dei più grandi chitarristi in Europa; Stefano Peretto è uno straordinario batterista che ha suonato per Francesco Guccini e per tanti altri. Sono molto importanti anche Daniele Neri alla batteria e Pietro Posani alla chitarra, giovani di età ma già nell’empireo dei grandi musicisti – dichiara Francesco Maria Gallo – Sarà presente anche Simona Rae, musicista che ha collaborato con Roul Casadei, e Federica Ugolino, interprete di “Madame Thenardier” nella prima nazionale del musical “Les Miserables”. La voce narrante, invece, sarà quella di Laura Simpolo, talento poliedrico che ha firmato, insieme a Gianluca Roncato, la regia del varietà “Donne in Scena”. Infine, Renato Droghetti: pianista e fondatore di “Taglia 42”, mio fedele compagno di viaggio, è lui il vero Caronte.».

Con “INFERNO”, prodotto da Renato Droghetti, il cantautore Francesco Maria Gallo sovrascrive la propria libera interpretazione dei canti e dei personaggi scelti; qui raccontano la loro propria verità. Il tutto rielaborato in chiave rock, con l’apporto di grandi artisti quali Ricky Portera, Pier Mingotti, Stefano “Perez” Peretto, Pietro Posani, Simona Rae e Enrico Evangelisti.

Tracklist

Questa la tracklist di “INFERNO”: “Selva Oscura”, “Caronte”, “Francesca” (interpretata da Simona Rae), “Bacio Sospeso”, “Medusa”, “Il Silenzio di Pier”, “Il Gigante”, “Ugolino”, “L’imperatore del dolore” feat. Simona Rea, “Inferno” feat Enrico Evangelisti e la ghost track “Desolazione”.
Dopo essersi smarrito come il sommo poeta nella Selva Oscura, Francesco Maria Gallo traghetta il pubblico nell’inferno della nostra contemporaneità. Un richiamo esplicito al presente è celato nella ghost track “Desolazione”, quel Padre Nostro che rappresenta un’antitesi della preghiera, un urlo aspro e disilluso, ma anche la speranza di poter risvegliare l’animo umano corrotto dal torpore dell’egoismo.
“INFERNO” ha avuto il patrocinio e il riconoscimento come opera culturale di qualità da parte della fondazione Symbola, che promuove e aggrega le Qualità Italiane (www.symbola.net).

L’autore

Cantautore, autore televisivo, storyteller, comunicatore, FRANCESCO MARIA GALLO è laureato in Musicologia e Comunicazione di massa al DAMS di Bologna. Ha scritto diversi format televisivi per Rai1 e Rai2 tra i quali Suicidi Letterari: Morire di penna nel ‘900 (RAI2), Il Premio per il Lavoro (due edizioni per RAI2 e una edizione per RAI1), The voice of ethics (TED televisivo sull’etica dell’innovazione trasmesso in diretta su piattaforma Sky). Ha collaborato con Silvia Ronchey e Beppe Scaraffia come consulente autorale al Festival della poesia di Sanremo (RAI2). È stato fondatore, frontman e autore dei Calabrolesi Rock Band e successivamente di Legality Band Project, entrambe rock band che promuovono etica e legalità.

Autore e interprete di diverse canzoni a sfondo sociale, tra le quali “Ventu” – testo che racconta vicende di ‘Ndrangheta in Calabria -, nel 2010 ha ricevuto il Leone d’oro di Class CNBC per la comunicazione sociale.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

IMG 20210818 WA0007

Rocce Rosse Blues, a Ulassai con Trilok Gurtu

Get Widget Il jazz che si fonde a melodie ispirate dalla tradizione indiana, mediterranea, africana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.