Accademia Sironi di Sassari: Open day al Mas.edu per l’apertura del coworking

Open day al Mas.edu per l’inaugurazione del nuovo coworking del centro risorse “Art Lab”. Sassari venerdì 25 febbraio dalle ore 9,30.

È operativo in città un nuovo spazio dedicato agli studenti e alle aziende del territorio che operano nell’ambito dell’artigianato artistico. Venerdì 25 febbraio dalle 9,30 inaugurato con un “Open day” il nuovo co-working del centro risorse “Art lab” di Sassari, attivato al Mas.Edu in via Pascoli e gestito dall’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”.

L’apertura dello spazio di lavoro condiviso ottimizza i servizi già offerti dal centro “ArtLab” dell’Accademia nato nell’ambito del “Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020”. La creazione del coworking porta a compimento il progetto “Art Lab Net” che ha già realizzato quattro centri risorse per l’innovazione dell’artigianato artistico in altre regioni del territorio di cooperazione.

In Sardegna il centro risorse è diviso tra Artimanos a Cagliari e ArtLab di Sassari in cui vi è un “Fab Lab” con macchinari per la prototipazione e produzione digitale e un incubatore d’impresa. Il progetto realizzato dal contributo della Fondazione di Sardegna e alle competenze tecniche e artistiche dei docenti dell’Accademia.

Arredi e complementi curati con l’obiettivo di ottimizzare le potenzialità degli spazi a disposizione rendendoli funzionali e confortevoli. Il minuzioso progetto d’interni, convive in un rapporto armonico con l’anima industriale dello spazio del Mas.Edu che ospitava anticamente una fabbrica di sapone. Il coworking si snoda all’interno di un open space dotato di sala riunioni predisposta per collegamenti in videoconferenza, una zona relax con caffetteria e servizi, con diverse postazioni di lavoro con pc, scanner, stampanti e connessione internet wi-fi.

“Con l’inaugurazione del coworking completiamo un percorso che ha già creato un connubio tra il mondo della formazione accademica e le imprese del territorio”. Spazio per gli operatori del settore regionali l’officina digitale del Mas.Edu dal 2019 supporta le imprese attraverso percorsi di innovazione e pratiche mirate allo sviluppo aziendale.

Dieci imprese sarde hanno aderito al progetto di innovazione tecnologica e sviluppo del business denominato “Art Lab Services”, terzo step del percorso finanziato dal programma Interreg e stanno frequentando gli spazi del fablab e del coworking.

Cosa sarà possibile visitare

Nell’open day sarà possibile visionare dei progetti in fase di realizzazione coordinati da Pier Paolo Luvoni. “Un percorso che ci ha portato alla costruzione di un modello collaborativo. Il valore aggiunto è quello di creare un luogo di relazioni, in cui la progettazione d’impresa sia ripensata in chiave collaborativa. Lo spazio è aperto a chi ha immaginazione e voglia di sperimentare”.

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

Un momento della masterclass di clarinetto lo scorso anno ph. Stefania Loriga

Cagliari diventa capitale della musica classica

Get Widget Cagliari capitale della musica classica Da oggi 23 agosto il capoluogo sardo si …