Alexa Unica Radio
fire 2730796 1920

Immagini e video: incendio sul Montiferru, gli effetti dal Satellite

Incendi. Dopo oltre sei mesi con l’aiuto delle immagini satellitari a falsi colori possiamo apprezzare lo stato della rigenerazione vegetativa nelle aree percorse dal devastante incendio dell’estate scorsa sul Montiferru.

Video sul confronto satellitare tra il 2021 e il 2022. Il video dell’incendio sul Montiferru.

2021-2022. Dopo oltre sei mesi con l’aiuto delle immagini satellitari (Copernicus Sentinel-2) a falsi colori, possiamo apprezzare lo stato della rigenerazione vegetativa nelle aree percorse dal devastante incendio dell’estate scorsa sul Montiferru. Le varie tonalità di rosso mostrano i diversi tipi di vegetazione: rosso chiaro pascoli e aree agricole, rosso scuro macchia mediterranea e boschi. In nero/grigio le zone bruciate. Si nota immediatamente come permangano aree molto scure laddove il rogo ha percorso zone densamente boscate. E’ infatti risaputo che in questo caso la ripresa vegetativa è molto più lenta.

Febbraio 2021
Febbraio 2022

Alleghiamo anche una animazione satellitare che mostra l’andamento temporale dello stato di salute della vegetazione dal Luglio 2021 al Febbraio 2022. Notevole la ripresa sui pascoli e laddove il fuoco è passato più velocemente e a bassa intensità.

The post Incendio sul Montiferru, gli effetti dal Satellite. appeared first on Sardegna Clima.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …