download 10

Alexa vuole diventare invisibile

Alexa punta a diventare un elemento di arredo. La nuova edizione dell’assistente intelligente di Amazon cerca di non ingombrare più e ‘sparire’ sulle pareti di casa, con lo scopo di diventare un ‘hub’ per le attività della famiglia.

“La forma di Alexa Echo 15 è quella di uno schermo inserito in una cornice da 15,6 pollici da appendere a muro. Una cornice smart che scompare nell’ambiente, non disturba e non distrae e diventa il cuore digitale della casa.

Presenta diverse informazioni per la gestione della casa e della vita quotidiana della famiglia”, con i widget ogni membro della famiglia ha a disposizione le informazioni più rilevanti, come i promemoria, la lista della spesa, il meteo, personalizzabili grazie alla fusione con la nuova ‘visual id’ che permette alla macchina di riconoscere il volto e fornire quelle relative alla persona che la interroga.

Ma a che punto è la penetrazione degli assistenti digitali in Italia e soprattutto la percezione che gli utenti hanno in termini di privacy? “Non ne abbiamo una misura diretta” dice Visconti, “abbiamo un team molto ampio che si occupa di privacy e abbiamo deciso di avere tutte le abilitazioni dell’immagine a livello locale. Le immagini non vengono trasmesse al cloud, ma analizzate dal dispositivo senza andare online.

Una modalità che ha richiesto uno sviluppo complesso in termini di prestazioni, quindi di hardware e algoritmo”. La risposta dei clienti italiani è positiva: “C’è una crescita forte ed è il migliore indicatore”. “Nell’ultimo anno i clienti sono aumentati dell’80%. La linea dot è quella più venduta. Anche l’ambito dei prodotti per la smarthome è in crescita: quasi il 30% anno su anno e gli smart speaker fanno da traino.

Nel 2021 abbiamo avuto 1,2 miliardi di interazioni – cioè domande fatte dagli italiani ad Alexa“. La sfida non è solo in termini di hardware e algoritmi: il pubblico ha sempre più fame di contenuti e Amazon ha mostrato di essere pronta a saziarlo con l’intrattenimento video e audio. Ma non è ancora abbastanza.

“Lo scenario che immaginiamo è la progressiva sostituzione con la televisione, almeno in certi ambienti come la cucina” dice ancora Visconti. Per quanto però possa provarci, c’è qualcosa che non permette ancora ad Alexa di diventare davvero invisibile: il cavo di alimentazione. Che continuerà a ricordarci che, in qualunque momento vorremo, potremo sempre staccarle la spina.

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

51jf39zr8IL. AC SL1000

Echo Show 10, gli schermi si trasformano in robot

Esce l’ultimo dispositivo della famiglia di altoparlanti intelligenti gestibili attraverso l’assistente virtuale Alexa.  L’ultimo schermo …