vincitori premio ichnusa

Torna, in modalità mista, il Premio Ichnusa

Per la dodicesima edizione del premio Ichnusa, si torna in modalità mista (in presenza e online). Ci sarà un seminario il 24 e 25 febbraio e il 21 marzo ci sarà la consegna dei progetti alla commissione esaminatrice.

In palio un tirocinio retribuito di sei mesi nel reparto Marketing di Ichnusa, che conferma il suo impegno nel sostenere il talento dei giovani sardi. “L’iniziativa mette in gioco tante competenze attorno a un progetto di marketing e comunicazione, è un’occasione per sperimentare in concreto le conoscenze apprese nei corsi di laurea”. Afferma Elisabetta Gola, prorettrice alla comunicazione e all’immagine di UniCa.

Nuovo anno, nuova linfa: nel 2022 il Premio Ichnusa cresce e si rinnova. Possono partecipare gli studenti e le studentesse di 10 corsi di laurea dell’Ateneo

L’iniziativa nata nell’ambito del corso di Marketing tenuto da Giuseppe Melis alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari in collaborazione con il birrificio Ichnusa, cresce e si espande. Ha coinvolto anche studenti dei corsi di laurea ad indirizzo politico e sociale. Un’importante presenza sul territorio, che dopo un’edizione 2020 a distanza, torna “dal vivo”. Quest’anno sarà in modalità mista per studiare e “lavorare” su una realtà consolidata del territorio sardo.

Lo scorso anno sono stati premiati quattordici studentesse e studenti con due settimane di training online. Quest’anno il vincitore sarà uno e avrà la possibilità di effettuare uno stage retribuito di sei mesi all’interno del reparto marketing di Ichnusa. Che conferma questa iniziativa giunta alla dodicesima edizione al centro dei progetti con cui l’Ateneo di Cagliari avvicina gli studenti e le studentesse al mondo del lavoro e certifica l’impegno di Ichnusa per sostenere e valorizzare il talento dei giovani sardi.

Inoltre, 12 anni di attività il Premio Ichnusa ha coinvolto complessivamente circa 700 studenti. Nel 2022 coinvolgerà le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea in Economia e Gestione Aziendale; Economia e Finanza; Economia Manageriale; etc.

“Il progetto Ichnusa è un esempio collaudato e virtuoso di attività accademica che esce dalle mura universitarie e crea un ponte col territorio attraverso la comunicazione”. Afferma Elisabetta Gola, prorettrice alla comunicazione e all’immagine di unica.it.

Il premio

Il premio è aperto sia alle studentesse e agli studenti del triennio. Essi devono aver conseguito almeno 75 CFU.

Il programma

Si parte con una prima fase di seminario, che si svolgerà il 24 e il 25 febbraio dove studentesse e studenti potranno incontrare gli esperti dell’azienda e approfondire nozioni di branding e comunicazione. Inoltre, si studierà il profilo aziendale, dal riposizionamento della marca, ai prodotti, al legame con il territorio. I partecipanti, divisi in gruppi, saranno chiamati ad elaborare un progetto coerente ed innovativo, da presentare entro il 21 marzo. Tra i componenti i gruppi classificati nei primi tre posti verrà selezionato lo studente che avrà la possibilità di effettuare lo stage.

Michela Filippi (Ichnusa): ““Grazie a questa iniziativa e alla preziosa collaborazione di un Ateneo prestigioso come UniCa, diamo a studentesse e studenti l’opportunità di entrare nelle dinamiche di una marca e di un birrificio storico”

“Siamo lieti di veder crescere la nostra collaborazione con l’Università di Cagliari e di poter offrire agli studenti l’opportunità di misurarsi con il mondo del lavoro – commenta Michela Filippi, Responsabile Marketing Ichnusa. “Grazie a questa iniziativa e alla preziosa collaborazione di un Ateneo prestigioso come l’Università di Cagliari, diamo a studentesse e studenti l’opportunità di entrare davvero nelle dinamiche di una marca e di un birrificio storico che dal 1912 opera in Sardegna. Offriamo così loro l’opportunità di formarsi ulteriormente e intraprendere un percorso di sviluppo personale.”

Università. Premio Ichnusa

Il Premio Ichnusa, iniziativa che avvicina gli studenti dell’Università di Cagliari al mondo del lavoro, torna con un’edizione mista (presenza e online). Si parte con un seminario, il 24 e 25 febbraio, tra studenti ed esperti dell’azienda. Quest’anno il vincitore sarà uno e avrà la possibilità di effettuare uno stage retribuito di sei mesi all’interno del reparto marketing di Ichnusa. I partecipanti dovranno elaborare un progetto entro il 21 marzo.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Cristiano De Andrè e Istentales al Conservatorio di Cagliari

Il 30 aprile appuntamento al Teatro Auditorium del Conservatorio di Cagliari con il concerto degli …