Roma3Radio Babel

Babel Song
Babel Songs: la quinta puntata. Riascoltala in podcast
/

“Babel Songs”, il programma di Roma Tre Radio dedicato al rapporto fra parola e musica dentro la tradizione musicale delle aree linguistico-culturali anglofone, francofone, ispaniche, lusitane, slave e germaniche.

Un programma ideato da Maddalena Pennacchia (Dip. LLCS) e Marta Perrotta (Dip. FilCoSpe). Oriella Esposito (Roma Tre Radio) in regia. Con le studentesse e gli studenti del Dip. di LLCS. Continua il viaggio del format di Roma Tre Radio dedicato alla parola e alla musica. Nella puntata di oggi, la redazione ci parla in questa quinta puntata dal titolo “Voci di propaganda e rivolta: il Brasile attraverso la musica”.

Babel Song Radio Tre Roma

Studenti e docenti dei corsi di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre si cimentano nella preparazione, produzione, conduzione e diffusione di questo che è un esperimento didattico nella filosofia del peer-to peer-learning ma anche un gioco sonoro, in cui le canzoni fanno riflettere sulle parole che raccontano la letteratura e la cultura di tanti paesi, e in cui allo stesso tempo si scopre come la musica cantata possa raccontare i paesaggi, le culture e le lingue a partire da singoli fonemi.

In questa quinta puntata, curata dalla redazione di lingua portoghese, ci siamo soffermati sulla rappresentazione del Brasile attraverso la musica raccontando le pagine della sua storia segnate dall’autoritarismo e dalla dittatura militare (1964-1985). Ai microfoni Sara Altoni e Luca Settel. Podcast editing a cura di – . Social media: Rossana D’Onofrio. Redazione: Sara Altoni, Rossana D’Onofrio e Luca Settel coadiuvati dai proff. Salvador Pippa e Luigia De Crescenzo

I brani che abbiamo ascoltato e analizzato in puntata:

– Gal Costa – “Aquarela do Brasil” (1980)

– Jorge Ben Jor – “País Tropical” (1960)

– Adoniran Barbosa e Elis Regina – “Tiro Ao Álvaro” (1980)

– Chico Buarque – “Apesar de você” (1978)

– Caetano Veloso – “Alegria, Alegria” (1968)

– Gilberto Gil – “Aquele abraço” (1969)

– Mina – “La Banda” (1967)

– Ornella Vanoni, VInicius de Moraes, Toquinho – “La voglia, la pazzia” (1976

Il primo spazio sonoro di Roma Tre Radio dedicato al rapporto fra parola e musica dentro la tradizione musicale delle aree linguistico-culturali anglofone, francofone, ispaniche, lusitane, slave e germaniche

Progetto a cura di Maddalena Pennacchia, Professoressa Ordinaria di Letteratura Inglese e Marta Perrotta, Professoressa Associata di Cinema, fotografia e televisione e direttrice dei programmi Roma Tre Radio.

Produzione: Oriella Esposito, Station manager Roma Tre Radio

Contenuti, voci e realizzazione: docenti e studenti dei corsi di laurea in Lingue e Letterature (L-11 e LM-37) del Dipartimento di Lingue, letterature e culture

sa die de sa sardigna

“Sa Die de sa Sardigna” con l’Is.Be “In sos logos de Angioy”