Alexa Unica Radio
libro
libro

SA BENA presenta: “Altri traguardi” di Omar Onnis

Il 17 Febbraio 2022, ore 18:30 al circolo culturale “Sa Bena” in via San Martino 17, Nuoro l’ultimo libro di Omar Onnis

Uscito per Catartica Edizioni il 10 febbraio “Altri traguardi. Premesse, cronaca e analisi della campagna politica di Sardegna Possibile 2014” nella Collana I diari della Motocicletta, è l’ultimo libro di Omar Onnis attraverso il quale ci si interroga sull’esperienza elettorale che vide Michela Murgia protagonista di un progetto alternativo ai poli di centro destra e centro sinistra. Il libro, che contiene la prefazione di Nicolò Migheli, si presta all’apertura di un dibattito anche e soprattutto in vista di un rilancio delle battaglie per l’emancipazione e l’autodeterminazione dell’isola. “Altri traguardi” sarà presentato a Nuoro, giovedì 17 febbraio, presso il circolo culturale “Sa Bena”, in via San Martino 17, alle ore 18:30. Con l’autore saranno presenti Luisi Caria e l’editore Giovanni Fara.

Il libro

Una campagna elettorale, una scrittrice nota, un partito indipendentista, poche altre persone che ci credono fin da subito. Da qui prende le mosse l’esperienza della coalizione Sardegna Possibile tra l’estate del 2013 e l’inverno del 2014. Una sfida visionaria a tutto ciò che si è sedimentato, nel corso degli anni, sia nelle pratiche politiche, sia nella comunicazione, sia nelle aspettative dei cittadini. Il suo esito, mai compiutamente analizzato, sarà raccontato come un fallimento. Con questa cronaca, fatta da testimone diretto dei fatti narrati, Omar Onnis trasforma il ricordo personale in resoconto dettagliato e documentato. Una testimonianza che esula dalle circostanze contingenti di quella vicenda e si propone come spunto di riflessione per la politica sarda di oggi.

L’autore

Omar Onnis, nuorese trapiantato a Trento, studi politici, giuridici e soprattutto storici alle spalle, scrive saggistica e narrativa. Il suo primo libro è Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso, 2013 (Arkadia), gli ultimi sono Illustres. Vita, morte e miracoli di quaranta personalità sarde, 2019, e Malos. Vita, crimini e misfatti di quaranta grandi nemici della Sardegna, 2021 (entrambi realizzati con l’illustratore Manuelle Mureddu, per Domus de Janas). In mezzo, altri libri, molti articoli per riviste di taglio e diffusione diversi (i più recenti, per “Menelique. Magazine radicale internazionale”) e la cura, fin dal 2007, del suo blog personale, SardegnaMondo. Svolge attività di divulgazione storica e collabora con i gruppi di lavoro e ricerca “La Storia sarda nella Scuola italiana” e “Filosofia de Logu”.



About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

Vacanze in Sardegna con la famiglia

La Sardegna è un’ottima meta per le vacanze con la famiglia grazie al mare meraviglioso …