Alexa Unica Radio
concorso poesia dorsale

Biblioteca Metropolitana di Cagliari, primo concorso di poesie dorsali

Per partecipare c’è tempo fino al 7 marzo 2022. Premiazione il 21 marzo nella Giornata Mondiale della Poesia

La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari , in collaborazione con la cooperativa Socioculturale, organizza Libri diVersi, il primo concorso di poesie dorsali.

L’iniziativa ha l’obiettivo di stringere il legame fra la Biblioteca e i suoi utenti e di far conoscere e valorizzare il suo patrimonio librario. Mettere dei libri uno sopra l’altro in modo che i titoli si concatenino fino a formare dei versi. Questo è fare “poesia dorsale”. Si chiama così perché nasce dai dorsi dei libri, non dai titoli. La differenza è solo visiva; infatti l’ha inventata un graphic designer e fotografo, Silvano Belloni. Che non ha avuto l’ispirazione pensandoci su, ma fissando uno scaffale con dei libri ammucchiati. La giornalista Antonella Ottolina si è innamorata dell’idea e le ha dato vita componendo le poesie dorsali.

Si tratta di componimenti costruiti mettendo i libri uno sopra l’altro in modo che i titoli dei dorsi concatenati tra loro formino espressioni di senso compiuto. Utilizzando da un minimo di due a un massimo di dieci libri e disponendoli dall’alto verso il basso. La foto dei libri così disposti deve essere inviata all’indirizzo e-mail della biblioteca, [email protected]entro il 7 marzo 2022.

A partire dall’8 marzo le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario di Monte Claro. Qui gli utenti potranno votare la poesia dorsale preferita con un like. Sarà inoltre allestita un’esposizione nella sede della Biblioteca Metropolitana, dove sarà possibile esprimere la propria preferenza di persona. Le poesie dorsali con più like e voti saranno premiate il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario di Monte Claro. Per partecipare, singolarmente o in gruppo, si possono utilizzare sia i libri della biblioteca che propri.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

MusicAlFoyer 2022

MusicAlFoyer 2022

Get Widget “MusicAlFoyer 2022”, rassegna cameristica del Teatro Lirico di Cagliari nel foyer di platea …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.