scuola

A come Accoglienza. Riflessioni sul Tema Scuola e Adozione

Prosegue il percorso di accompagnamento all’adozione, con un focus sul tema scuola dedicato a insegnanti, aspiranti genitori adottivi, per genitori, per professionisti ed educator

Venerdì 18 febbraio 2022, alle ore 18:00 la sede di Ai.Bi. – Amici dei bambini Sardegna propone il seminario: A come Accoglienza – Apprendimento – Adozione riflessioni sul tema adozione e scuola.

L’importanza del seminario

Il seminario è importante per i bambini perché se la scuola è preparata i bambini sperimenteranno accoglienza, sentiranno che le loro specificità sono comprese. Avranno accesso ad esperienze a loro misura in cui sarà possibile sentirsi efficaci e sperimentare esperienze di successo. Si sentiranno in qualche modo rappresentati, potranno essere se stessi, non sentirsi soli.
E’ importante per i genitori perché affronteranno con maggiore serenità l’inserimento a scuola. La scuola non verrà vissuta come un problema che si somma alle complessità legate all’adozione (innesco di conflittualità a casa legate a carichi pesanti). I genitori svilupperanno aspettative congrue con le specificità dei bambini, si sentiranno compresi e adeguati, sperimenteranno vicinanza e “aiuto”.
E’ importante anche per gli insegnanti perché acquisiranno nuove consapevolezze relative al fatto che la scuola non è uguale ovunque. Le esperienze scolastiche dei bambini costituiscono un bagaglio che per essere considerato risorsa deve essere riconosciuto. Rifletteranno sul fatto che i bambini devono imparare a fare gli alunni e portano una complessità legata all’acquisizione della lingua che influenza gli apprendimenti. E’ necessario quindi adeguare le proposte didattiche tenendone conto, imparare a dare significato ai comportamenti dei bambini creando ponti e relazioni. Si tratta di un’occasione per essere davvero inclusivi, imparare linguaggi diversi (quello dell’ emotività), faticare meno.

Come partecipare

Il percorso è articolato in dieci incontri gratuiti, online, a cadenza mensile, della durata di due ore circa. Saranno condotti dalla dott.ssa Marcella Griva, psicologa e psicoterapeuta, consulente di Ai.Bi. Per maggiori informazioni sul programma e su come partecipare, è possibile visitare il sito ufficiale.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

L’UP School riceve il Premio 2024 di ItaliaDecide

L’UP School riceve il premio 2024 di ItaliaDecide: il 23 gennaio la premiazione a Roma …