Alexa Unica Radio
Carlo Sanna scienze politiche

Scienze Politiche: Carlo Sanna da studente a ricercatore

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Scienze Politiche: Carlo Sanna da studente a ricercatore
/

Raccontiamo le storie di studenti che hanno frequentato scienze politiche all’università di Cagliari

Prende il via l’appuntamento di quattro storie di quattro ragazzi per far comprendere meglio ai neo-studenti in cosa consiste il corso e quali sono gli sbocchi futuri. Oggi parliamo di Carlo Sanna un ex studente e ricercatore.

Da studente a ricercatore in Turchia

Carlo Sanna, 27 anni di Cagliari. Ha studiato scienze politiche alla triennale relazioni internazionali alla magistrale. Appassionato di sport, ama il rock e ha un sogno nel cassetto. Poter proseguire con la ricerca. Fare il ricercatore non è un lavoro di tutti i giorni. Il ricercatore è una persona che presta la sua conoscenza, il suo modo di pensare alla comunità scientifica e divulga la sua proprietà intelletuale in molti anni di lavoro per aiutare gli altri colleghi a conoscere e permettere a sua volta di fare lo stesso. Un lavoro che non ha orari, perché la mente di un ricercatore non smette mai di pensare ad un modo nuovo o migliore per condurre la sua ricerca.

Carlo ora si trova ad Ankara, la capitale della Turchia, dove si trovano molti Universitari.Una città che conta una delle università più famose della Turchia. Lui passa la giornata tra gli archivi della biblioteca dell’università e la biblioteca Nazionale. Cerca sempre però di ritagliarsi un po di tempo per andare in palestra, per andare a trovare gli amici.

La sua ricerca consiste nel ricercare fonti e ricostruire la storia dell’evoluzione del principale partito di opposizione in Turchia, il partito repubblicano del popolo che è nato nel 1923 fondato da Mustafa Kemal Atatürk. Il compito del suo progetto di ricerca è quello di provare a tracciare l’evoluzione di questo partito negli ultimi 10 anni. Cambiamenti soprattutto dal punto di vista della ideologia e della democrazia interna.

I suoi studi e il suo dottorato di ricerca

La Turchia, la politica e la storia Turca sono delle passioni che Carlo ha iniziato a coltivare grazie al percorso di studi in scienze politiche, studiando la storia e la politica del medio Oriente e della Turchia nello specifico. L’interesse specifico per questo argomento inizia nel 2019 ci dice Carlo, quando si trovava a Instambul per un tirocinio in un centro di ricerca.Suggerisce di studiare scienze politiche a chiunque sia interessato più in generale a capire come funziona il mondo. Scienze politiche a Cagliari è un ottimo corso, si articola con vari metodi di apprendimento. Ti permette di leggere e comprendere aspetti e culture di società lontani dai nostri.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Dal CLab di UniCa arriva il Contamination Plus+

Get Widget Il percorso di Social innovation è gratuito e dedicato a quaranta partecipanti Formazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.