Alexa Unica Radio
Museo Cagliari cittadella dei musei 01

Università e Museo insieme per ricerca e patrimonio cultura

Siglato un accordo quadro tra i vertici dell’Università degli Studi di Cagliari e il Museo Archeologico.

Insieme nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Firmato oggi un programma quadro tra l’Università e il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

La sigla all’intesa è stata apposta questa mattina alla Pinacoteca nazionale dal rettore Francesco Mola e dal direttore del Museo Francesco Muscolino. Nel patto anche iniziative per la creazione di itinerari, percorsi tematici e sconti sui biglietti unici. “Oggi abbiamo firmato un accordo importante tra attori del territorio – ha detto Mola – Servono investimenti, anche in risorse umane per proseguire sulla strada intrapresa per valorizzare il patrimonio storico, archeologico e culturale. Noi come ateneo vogliamo lavorare per la cultura con i diversi attori presenti: da soli non si riesce, insieme si portano a casa risultati importanti”.
    Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari – ha sottolineato Muscolino – intende essere sempre di più un punto di riferimento anche per lo studio e la ricerca. “Oltre alla vicinanza fisica nel prestigioso compendio architettonico della Cittadella dei Musei- ha continuato- l’Università e il Museo potranno condividere, in una ben definita cornice istituzionale, comuni progetti espositivi, culturali e scientifici, per sottolineare, nei rispettivi ambiti di competenza, la centralità culturale di entrambe le istituzioni”.
    La collaborazione si allarga anche ai progetti formativi e di aggiornamento. E si uniranno le forze anche per individuare risorse finanziarie regionali, statali, europee o di altre istituzioni.

Leggi anche:

Resto al Sud: incentivi per attività imprenditoriali giovanili

Nuova laurea a Ingegneria e architettura: al via Tecniche per l’edilizia e il territorio

Chiesa Sant.Efisio Nora, accordo con Università di Cagliari

Cagliari Port 2020, terminato il workshop finale del progetto

Sassari, barelle nei corridoi: NurSind risponde

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

musei

Torna la “Notte Europea dei Musei”

Get WidgetL’evento si terrà domani, in contemporanea, in tutta Europa. L’iniziativa, che si svolge in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.