Alexa Unica Radio
interno
interno

Sardegna si spopolano i comuni all’interno, crescono abitanti costa

Lettera aperta Cna a Solinas e all’assessore Fasolino

Rispetto agli anni Sessanta il calo demografico dei comuni dell’interno della Sardegna è arrivato nel 2020 a più di 137 mila persone (-21%), mentre la crescita della popolazione delle fasce costiere ammonta a +303 mila persone (+40%).

Se nel 1961 la popolazione localizzata nei comuni dell’interno dell’Isola era pari al 47% del totale regionale, nel 2020 è scesa al 33% e di questo passo, in base alle proiezioni della Cna, potrebbe scendere al 29,7% nel 2050.

Degli oltre 60 mila residenti in meno nei comuni dell’interno, il 35% deriva da effettivi movimenti migratori (oltre -20 mila), il resto va ricondotto alla componente di movimento naturale (nati- morti).

Tra il 2012 e il 2019 il reddito complessivo prodotto dai residenti è diminuito del 42% per i comuni dell’interno, mentre si è ridotto molto meno nella fascia costiera (-1,8%). E secondo la Cna, nell’interno dell’isola in soli 7 anni sono andati perduti oltre 230 mld di euro.

Soluzione per i comuni interni

Ecco allora che l’associazione artigiana ha avanzato una proposta: “Le condivisibili misure contenute nella legge di Stabilità volte a frenare il calo demografico e la denatalità vanno accompagnate da seri e concreti progetti di sviluppo locale. Destinare dieci milioni di euro per individuare 2 borghi/comuni/aree territoriali dell’interno della Sardegna su cui sperimentare la costruzione di un modello di sviluppo che partendo dai tratti distintivi, delle vocazioni, dai punti di forza del borgo/comune/area territoriale, definisca un programma e una strategia di sviluppo locale”.

“Occorre guardare in via prioritaria ai comuni dell’entroterra, valorizzando i punti di forza e la vocazione delle aree territoriali coinvolte promuovendo il turismo culturale naturalistico, esperienziale, religioso, sportivo, enogastronomico, promuovendo la cultura, l’economia, le tradizioni e l’artigianato locale a partire da quello artistico e tradizionale”, sostengono i vertici della Cna Sardegna, il presidente Luigi Tomasi e il segretario Francesco Porcu, in una lettera aperta al governatore Christian Solinas e all’assessore alla Programmazione Giuseppe Fasolino. 

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

Lillustratrice cagliaritana Ilenia Loddo torna con una storia avvincente ispirata alle leggende sarde Le Panas

Le ‘panas’ delle leggende sarde in un album illustrato

Get Widget L’illustratrice cagliaritana Ilenia Loddo torna con una storia avvincente ispirata alle leggende sarde, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *