Alexa Unica Radio
stelle astri astronomia

Stelle d’inverno – venerdì 4 febbraio 2022, dalle ore 18:30 in diretta YouTube e Facebook

Venerdì 4 febbraio prossimo, a partire dalle 18:30, l‘Istituto Nazionale di Astrofisica propone “Stelle d’inverno”.

E’ una nuova diretta della serie “Il Cielo in salotto”, tutta dedicata alle meraviglie del cielo invernale osservate dai telescopi dell’INAF sparsi sul territorio nazionale.

L’evento

Si parte dalla maestosa costellazione di Orione per tuffarsi nell’omonima nebulosa, passando per lo sfavillante ammasso delle Pleiadi. Si va alla scoperta di come nascono, vivono e muoiono le stelle nella nostra galassia. C’è poi la Via Lattea, allungando lo sguardo fino alla nostra vicina, la galassia di Andromeda. La trasmissione, che andrà in onda sui canali YouTube e Facebook di EduINAF, mostrerà le osservazioni in diretta dalle sedi INAF di Palermo e Trieste.

Link alla diretta su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=KeQMsr-Oqpk

Link all’evento Facebook: www.facebook.com/events/663474041451875

Proprio grazie alla collaborazione con la UAI, la diretta è preceduta da una campagna di astrofotografia. Chiediamo a tutti gli astrofili e appassionati del cielo di inviarci una foto di Orione, indiscussa protagonista dei cieli di queste settimane. L’invito è quello di selezionare una foto dai vostri archivi o di sfruttare queste notti limpide per scattare una immagine della bellissima costellazione di Orione; oppure, per chi è dotato di telescopio, della meravigliosa nebulosa omonima. Orione è ben visibile nel cielo, pronta a dar vita ai vostri scatti mozzafiato, che vi chiediamo di inviarci o pubblicare sul nostro canale Flickr entro il 2 Febbraio 2022. In queste sere, si può scorgere sul far della sera verso sud-est e a sera inoltrata verso sud. I più belli verranno condivisi online nella diretta.

Il cielo in salotto

Quello del 4 febbraio è il quinto appuntamento de “Il cielo in salotto. Si tratta di una serie di dirette su YouTube in collegamento dalle sedi e dagli osservatori INAF sparsi sul territorio nazionale, per ammirare insieme il cielo al telescopio. Non mancate gli appuntamenti dei prossimi mesi: lunedì 21 marzo, con “Equinozio al Museo”; venerdì 10 Giugno con “Viva Margherita!” per celebrare insieme Margherita Hack, una delle più famose astronome italiane, in occasione del centenario dalla sua nascita.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

Perdasdefogu, il 19 luglio: Osservando le stelle

L’associazione OrbitandO, a Perdasdefogu, guiderà i partecipanti tra le stelle Occhi puntati alla volta celeste …