Alexa Unica Radio
Qi Gong

Pau Casa Borrelli: Introduzione al Qi Gong Taoista. Incontro con Corrado Minnei

Sabato 5 Febbraio presso la Biblioteca a Casa Borrelli a Pau alle 17,30 si svolgerà un incontro con Corrado Minnei con oggetto “Introduzione al Qi Gong Taoista”.

Il Qi Gong Taoista è base di tutti li stili interni dal TAI-JI – QUAN al BA-GUA-QUAN sino all agopuntura e al massaggio tradizionale cinese (Tui-Na). Taiji (太极, 太極, tàijí) (ZH) è un termine della filosofia cinese usato per riferirsi al “supremo ultimo” stato dell’assoluto indifferenziato e potenziale infinito, l’unità prima del dualismo, dalla quale yin e yang originano.

L’energia allo stato puro, cioè non ancora manifesta, è priva di spazio e tempo, in uno stato che gli antichi chiamavano, Wuji (無極, Wu Chi in Wade-Giles). Wu significa assenza, negazione. Ji, significa polo, polarità. Wuji significa dunque assenza di polarità, assenza di differenziazione, stato unitario.

Quando l’energia allo stato Wuji inizia a muoversi, questa dà origine a una polarizzazione primordiale, negativa e positiva, Yin e Yang. L’interazione tra le due forze primordiali opposte è l’espressione essenziale del Wuji, i taoisti chiamarono questo processo di interazione Taiji (太極^T, 太极^S, Tài jí^P, T’ai-chi^W), o suprema polarità.

Tutta la molteplicità dei fenomeni, tutto l’universo, visibile o invisibile, è il risultato dell’interazione tra Yin e Yang. Il termine “Taiji”, pronunciato anche “T’ai chi” (usando Wade–Giles rispetto al Pinyin) viene usato spesso in occidente per riferirsi al Tai chi chuan (Taijiquan, 太極拳), un’arte marziale interna cinese basata sui principi di taiji, yin e yang e sulla filosofia taoista, devota all’allenamento fisico e dell’energia interna. Corrado Minnei entra nel mondo del Tai-JI nel 1981 e lo insegna da venticinque anni. Insegna all’associazione amici del Tai-Ji a Roma con il maestro Dao Gong Wu. Il Qi Gong terapeutico lo ha studiato con il Dottor Li Xiao Ming.

Leggi anche:

Lezione di Yoga Nidra e Gong a Cagliari

Il quoziente d’intelligenza e la sua evoluzione

La teoria dello Yin e Yang

Incertezze sulla riapertura degli istituti scolastici

A Pau, L’Isola della Musica. Festival di musica popolare

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.