Sanremo festival 2022 raduni

Unica Radio Podcast
Sanremo 2022: il racconto in attesa della prima serata
/

Sanremo 2022! Finalmente è arrivato il momento tanto atteso! Vedremo in gara cantanti come ElisaGianni Morandi, il già conosciuto Achille Lauro e l’ex vincitore del Festival Mahmood.

Prende il via il festival della canzone italiana: Sanremo 2022. Tanti artisti in gara. La redazione musicale di Raduni realizza ogni giorno un podcast dedicato alle serate del festival. Conogiamo da vicino gli artisti

Il suo vero nome è Luca Marzano, originario di Vico Equense, classe 2000, ed è diventato noto al pubblico grazie alla sua partecipazione alla ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Già nel 2017, il giovane artista, aveva preso parte al talent show X-Factor salendo sul palco con la cover di When I was your man di Bruno Mars. Dopo l’esperienza del talent decide di creare il suo pseudonimo dove AKA sta per l’acronimo inglese di “also known as” e il numero 7 sta ad indicare un periodo non proprio felice della sua vita; infatti, quando aveva 7 anni, è finito in coma per sette giorni a causa di un’encefalite. Successivamente, nel 2020 decide di partecipare alla ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi, accedendo alla finale posizionandosi al terzo posto, mentre arriva secondo nella categoria canto. Al termine di questa esperienza, Aka7even firma un contratto con la Columbia Records e, in seguito, pubblica singoli come Mi Manchi e Loca che raggiungono le vette nelle classifiche italiane.

Sanremo 2022, Aka7even: "Sono negativo. Ci vediamo all'Ariston" - la  Repubblica

Ana Mena Rojas è originaria di Estepona, Spagna, classe 1997. La sua popolarità inizia già nel 2006 vincendo la dodicesima edizione dei Veo Veo Awards e nel 2007 pubblica il suo primo singolo Esta es mi illusión. Ana è anche attrice, difatti è nota la sua partecipazione al film La pelle che abito di Pedro Almodòvar dove è stata scelta anche per la composizione della colonna sonora. Nel 2016 esce con il suo nuovo singolo No soy como tú crees che, per due settimane, è stato uno dei brani più ascoltati in Spagna. Molto popolari sono le sue collaborazioni con il rapper italiano Fred de Palma nei due singoli D’estate non vale e Una volta ancora. Altra collaborazione importante è quella che vede Ana Mena duettare con Rocco Hunt con il brano A un passo dalla luna e Un bacio all’improvviso, certificato triplo disco di platino in Italia.

Ana Mena: "Sanremo è sempre stato il mio vero tormentone" - la Repubblica

Margherita Carducci è il suo nome originale. Di origini romane, classe 1997Ditonellapiaga ha incominciato a fare musica fin da bambina appassionandosi al mondo pop; in un’età più adulta ha incominciato a frequentare locali dedicati alle jam session dove scopre i generi del soul e del jazz. La sua carriera riceve una svolta grazie all’incontro dei due producer BBprod che esaltano la sua ecletticità sfornando brani con tonalità elettroniche, senza tralasciare la morbidezza di suoni più pop. Nel 2019 ha pubblicato il suo singolo Parli e nel 2020 è iniziata la sua collaborazione con Dischi Belli/BMG Italy con cui ha prodotto la cover dei Matia Bazar Per un’ora d’amore. Ma nel 2021 esce con Spreco di potenziale con cui si avvicina a sonorità più indie, per poi passare alla pubblicazione di Morsi, un brano scritto per lei da Fulminacci.

Chi è Ditonellapiaga: età, vita privata e Sanremo 2022 - ChieChiera.it

Pseudonimo di Michele Matera, nato ad Avellino e cresciuto a La spezia, classe 1985. Inizia a fare musica nel 2009 creando dei brani che inizialmente divulgava solo ad un gruppetto di amici e conoscenti. Ma nel 2012 alcuni singoli vennero pubblicati su Youtube sotto il nome di M.Rock. Con il trasferimento a Milano la sua carriera inizia a decollare grazie anche alla formazione del collettivo Bushwaka che, due anni dopo, pubblica l’album Pandamonium sotto l’etichetta Newtopia di Fedez. Nel 2016 l’artista decide di separarsi dal gruppo per intraprendere la carriera da solista e, nello stesso anno, pubblica il suo primo singolo Harley Quinn che viene poi certificato disco d’oro. A seguire c’è la pubblicazione di due EP, PrettyBoy e Yin, per poi arrivare, nel 2020, all’album Yang insieme all’etichetta Sony Music.

Highsnob: chi è, lavoro, carriera, vita privata, Sanremo 2022

Il suo vero nome è Giovanni Pietro Damian, Vicenza, classe 2003, conosciuto soprattutto per la sua partecipazione alla ventesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi. Nel mentre della sua partecipazione al talent show pubblica, sotto l’etichetta Sugar Music, tre singoli: ParanoiaNon + e Gucci Bag. Ma il singolo che l’ha reso celebre è Lady che viene successivamente certificato quadruplo disco di platino. Nel 2021 esce, sempre sotto l’etichetta Sugar Music, il suo primo EP che in due settimane ottiene il disco di platino. Nell’EP è contenuto il suo singolo numero uno cioè Malibu, che è risultato il brano di maggior successo del 2021. Importante è il suo featuring con Madame nella canzone Perso nel buio.Sangiovanni torna con il singolo Raggi Gamma: il significato del testo e la  dedica

About Redazione

Tharros Jazz Festival: due serate con i grandi nomi del jazz