Alexa Unica Radio
Paperino rivista raggiunge il numero 500

Fumetti: “Paperino” raggiunge il n. 500 e festeggia con contenuti speciali

Il nuovo numero del fumetto dedicato a uno dei più celebri personaggi Disney è disponibile da domenica 30 gennaio.

Paperino, il mensile che dal 1994 raccoglie le più belle avventure dei Paperi Disney, raggiunge il numero 500. Domenica 30 gennaio arriva in edicola, fumetteria e su e su Panini con un numero in doppia edizione tutto da collezione.

Paperino in Italia

Le prime storie di Paperino in Italia apparvero tra il 1937 e il 1940 ad opera di Federico Pedrocchi nella rivista chiamata Paperino Giornale. Il Paperino italiano è un uomo che incarna l’italiano medio; cerca lavoro ed è letteralmente perseguitato dalla sfortuna, incappando in problemi assurdi frutto di situazioni complicate. Vive in una villetta a Paperopoli, di proprietà dello zio Paperone, insieme ai suoi nipotini Qui, Quo e Qua.

Trascorre le sue giornate sull’amaca in giardino oppure sul divano a guardare la televisione. Ogni volta che prova a trovare un lavoro fallisce nella ricerca o incappa in occupazioni stranissime, come il guaritore di automobili.

È fidanzato con Paperina ma il loro rapporto entra spesso in crisi a causa della pigrizia di lui. Così lei preferisce uscire con il cugino fortunatissimo Gastone, che incarna l’esatto opposto di Paperino. Un altro cugino famoso è Paperoga, perseguitato dalla sfortuna ancor di più di Paperino stesso.

Nel 1969 Paperino assunse per la prima volta le vesti di supereroe con la maschera di Paperinik, grazie al disegnatore Guido Martina, che lo inserì in una riuscitissima atmosfera noir. Il supereroe è impegnato a combattere malvagi criminali e a risolvere i problemi della città, nascondendosi di giorno nella sua insospettabile vita da pigro cittadino.

I contenuti di Paperino 500

Paperino 500 uscirà in edizione regular con una speciale cover metal e con una foliazione extra large: accanto a 6 grandi storie con protagonista assoluto Paperino (tra colpi di sfortuna e grandi imprese), i lettori troveranno un’ampia sezione dedicata ai festeggiamenti, con tantissimi materiali inediti e una galleria di originali contributi degli autori – sceneggiatori e disegnatori – che hanno fatto la storia del personaggio. Un vero e proprio tributo di ringraziamento in onore del Papero più sfortunato della storia dei fumetti!

Il numero 500 sarà disponibile anche in una speciale versione variant a tiratura limitata (solo in fumetteria e su Panini) con un’illustrazione inedita di Andrea Freccero e vari effetti speciali.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

Nicoz Balboa

Nicoz Balboa ospite domenica di Trovatabù nei libri

Get Widget Nicoz Balboa ospite domenica di Trova tabù nei libri. In diretta dalle diciannove …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.