Costume di Sinnai

Sinnai esposizione temporanea dal 4 al 6 febbraio

Bistidis traditzionalis in Sardìnnia – abiti tradizionali in Sardegna Dal 4 al 6 febbraio presso il Museo civico di Sinnai.

Il prossimo fine settimana le sale museali ospitano l’esposizione “Dodas” – Bistidis traditzionalis in Sardìnnia. “Dodas” è una mostra etnografica, ideata e curata dall’associazione Gruppo Folk “Sinnai”, per far conoscere al pubblico locale, ad appassionati, a ricercatori e studiosi di abbigliamento tradizionale, le peculiarità del percorso evolutivo del costume di Sinnai posti in dialogo con abiti di altri centri dell’Isola.

L’esposizione, infatti, prevede la presenza in mostra di abiti scelti tra manufatti antichi, originali o di recente fattura, ma che rispecchiano in maniera fedele i capi originali. L’evento, come già accennato sopra, vede il coinvolgimento di diverse realtà isolane sia “vicine” che distanti dal nostro paese: questo consentirà di cogliere e apprezzare, anche solo dalla semplice fruizione della mostra, analogie e differenze degli abiti tradizionali dei paesi coinvolti.

In particolare le realtà coinvolte saranno: Sinnai, Settimo San Pietro, Maracalagonis, Selargius, Cagliari, Muravera, Samassi, Busachi, Nuoro, Desulo. Per ogni paese verranno messi in mostra due abiti, quello maschile e quello femminile per un totale di venti abiti completi in esposizione.

La mostra verrà inaugurata venerdì 4 febbraio alle 18:00. Ingresso con green pass rafforzato.

Ticket: 3,00 adulti; 1,50€ studenti sino a 26 anni e ultra 65 enni; gratuito minori fino ai 6 anni, guide turistiche, accompagnatori turistici, persone con disabilità e a un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92.

pottery g698b32e5e 1920

Sant’Efisio: la sfilata in una mostra dei ceramisti Pulli

Get Widget Sant’Efisio: per cinque giorni 150 pezzi in esposizione a Palazzo Doglio La “Sfilata …