Alexa Unica Radio
gelata sardegna gelo ghiaccio

Maltempo: allerta per gelate a quote collinari in Sardegna

La Protezione civile ha emanato un avviso di allerta per maltempo per la possibile formazione di ghiaccio sul manto stradale.

A causa dell’abbassamento delle temperature minime previste per la notte sulla Sardegna si assisterà a possibili gelate che interesseranno prevalentemente le quote collinari-montane e i fondovalle. In arrivo il maltempo.

“Sull’Europa nord-occidentale è presente, infatti, un campo anticiclonico, mentre su quella centro-orientale si estende un’area depressionaria – si legge nell’avviso della Protezione civile – L’azione combinata tra la circolazione indotta dalle due strutture bariche determina avvezione d’aria fredda polare su tutta la penisola italiana, apportando una diminuzione delle temperature“.

Previsioni per oggi 29 gennaio

Previsioni per la serata
Cielo sereno o poco nuvoloso. Gelate nelle zone interne nelle ore più fredde del giorno.
Temperature: minime in diminuzione, massime pressoché stazionarie. Venti: deboli variabili tendenti a disporsi dai quadranti occidentali dalla tarda serata. Mari: generalmente mossi.

Tendenza per i giorni successivi

La giornata di lunedì sarà caratterizzata da cielo generalmente nuvoloso; per martedì si prevede un’attenuazione della copertura nuvolosa. Le temperature minime tenderanno ad aumentare lunedì e a diminuire il giorno seguente, mentre le massime non subiranno sostanziali variazioni. I venti lunedì soffieranno prevalentemente moderati da Ovest Nord-Ovest con rinforzi sino a forti sulle coste; attenuazione della ventilazione nella giornata seguente. I mari saranno mossi o molto mossi con moto ondoso in aumento.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Gruppo Certamen 2022

Latino e scienze: un binomio vincente. I premiati del Certamen Karalitanum 2022

Get Widget Si è svolta il 18 maggio 2022 nell’Aula Magna del Liceo Pitagora di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.